L'intervista: i consigli per un Natale eco-friendly e nel rispetto dell'ambiente, parola di Tessa Gelisio

di Marco Masciopinto - Un Natale nel rispetto dell’ambiente e soprattutto della salute. La conduttrice di Cotto e Mangiato Tessa Gelisio presenta il suo nuovo programma tv ‘In Forma Dimensione Benessere’ in cui dona consigli e suggerimenti, per restare sempre in forma e non esagerare a tavola, soprattutto nei prossimi giorni, con l’arrivo delle cene e dei pranzi natalizi in famiglia.
Non solo cibo ma anche regali: la conduttrice televisiva ed esperta di ecologia, ha voluto donare a tutti voi una top ten, con i regali eco-friendly da realizzare con materiali semplici e alla mano, come carta, bottoni, plastica e molto altro.

Come nasce l’idea di questo nuovo programma? ‘’Devo dire che mie rubriche hanno sempre riscontrato un grande interesse da parte della gente e per questo motivo, ho deciso di realizzare un nuovo programma in cui si affrontano argomenti legati ad una corretta vita sana, tra questi: alimentazione, diete, malanni di stagione, problemi sessuali e molto altro. Il tutto con un linguaggio diretto e accessibile ai telespettatori’’.

Quali sono i tuoi consigli per dei regali natalizi eco-friendly ‘’Sicuramente regali economici e nel rispetto dell’ambiente. Tra questi c’è il progetto ‘Adotta una foresta’, un’iniziativa importante della forPlanet onlus’ di cui sono Presidente. Con questa nuova iniziativa, riusciremo a comprare fino a 1.100 mq della Foresta di Tumbesian, in Ecuador.
La deforestazione purtroppo è una delle cause principali del riscaldamento globale. In questo modo proteggeremo la foresta amazzonica dallo sfruttamento indiscriminato della flora e della fauna’’.

Sul tuo blog possiamo trovare tante idee carine e semplici da realizzare… ‘’Sì, sul mio blog www.ecocentrica.tv si possono trovare tante idee semplici e facili da realizzare, con materiale sempre riutilizzabile ed economico’’.

Parlando dei più piccoli, cosa dovrebbero evitare i genitori per una sana alimentazione? ‘’Io sono cresciuta a frutta e verdura e credo che ai più piccoli mangiare questi due elementi, faccia molto bene. Purtroppo molti bambini sono degli assidui consumatori di merendine e lo zucchero come tutti sappiamo, fa male al nostro organismo. I genitori dovrebbero dare a loro meno dolci e più frutta’’.

Il Natale di Tessa? ‘’Sarà un Natale in totale relax, con la mia famiglia e una grande tavolata piena di cose buone da mangiare’’.

Sempre impegnata nel sociale e nel lavoro… ma Tessa penserà al matrimonio e a mettere su famiglia? ‘’Ci penso sempre anche se in questo periodo, mi sto dedicando molto alla mia professione e a realizzarmi nel lavoro. Sono una persona troppo responsabile. La famiglia e il matrimonio arriveranno…un passo per volta (ride, ndr)’’.