Park&Train a Bari, dal Policlinico in città nella durata di 6 minuti

di Nicola Zuccaro - Da ieri - lunedì 15 dicembre 2014 - e fino al 31 gennaio 2015, un servizio di vitale importanza per la mobilità cittadina interesserà chi, provenendo dal Nord Est di Bari, raggiungerà il capoluogo.

Trattasi del Park&Train, che avrà come centro di snodo il Polipark ubicato in Viale Solarino. Sarà possibile, presso la struttura posizionata a ridosso del Policlinico, poter parcheggiare l'auto al costo di 2 euro per il conducente e di 1 euro per il passeggero.

Entrambe, per la stessa cifra, usufruiranno del titolo di viaggio, che consentirà loro di raggiungere il centro cittadino in 6 minuti a bordo di un treno delle Ferrovie Apulo-lucane. Il tagliando sarà valido per l'andata ed il ritorno, nell'arco dell'intera giornata di permanenza in città.

Questo sistema di mobilità, già applicato per altri parcheggi di scambio quale quello di Lamasinata, per chi proviene dal Nord Ovest di Bari, contribuirà a snellire notevolmente il traffico lungo il perimetro che circonda il Policlinico.

L'intensa e caotica circolazione stradale, in prossimità del Consorziale, resta comunque un problema da risolvere per la collocazione dello stesso nel popoloso Rione Picone. In attesa della costruzione di un nuovo ingresso riservato ai mezzi di soccorso e dell'attivazione del doppio binario della Fal che garantirà 26 corse al giorno, Bari incomincia a muovere dei passi da gigante nel sistema di trasporto metropolitano a cielo aperto.