Primarie Puglia, vittoria schiacciante di Emiliano

BARI - Ad oltre un'ora dalla chiusura dei seggi delle primarie delle centrosinistra in Puglia non è ancora definitivo il dato dell'affluenza che, comunque, molto probabilmente raggiungerà e supererà i 100.000 votanti. Su 181 seggi conteggiati su 298, il totale dei votanti è di 92.555.

In molti seggi il voto si è protratto anche dopo ore 22. "Siamo contentissimi del risultato - ha commentato a caldo Domenico De Santis del Partito Democratico - verrà superata la soglia dei 100mila votanti. Non c'è lo aspettavamo. In Veneto solo 30mila votanti ed è una regione che ha la stessa popolazione della Puglia".

"Siamo riusciti a raggiungere l'obietto di almeno 80mila che ci eravamo dati - ha detto ancora - Questo risultato premia il lavoro del centrosinistra pugliese". "Anche sistema messo in piedi da giovanissimi per certezza è veridicità del voto - ha concluso - ha funzionato. Grazie a 2500 volontari".

Secondo i primi risultati è in netto vantaggio il segretario Pd Michele Emiliano.

Ad un terzo dei voti scrutinati Emiliano supera il 67%. Dario Stefano, ex assessore regionale e senatore sostenuto da Sel, si attesta sul 22,5%, mentre l'assessore regionale alla legalità, Guglielmo Minervini (Pd), si è fermato al 10,5%.