Quirinale, Renzi gela Fi: 'Non c'è un patto'. Bersani, 'Serve uno che tenga volante'

ROMA -- Quando sarà il momento, si parlerà del successore di Napolitano. Il Nazareno è stato siglato un anno fa, quando le dimissioni non erano in agenda, e "questo è il motivo per cui non c'è nessun patto preventivo tra Pd e Fi".
 
Intervistato dal Messaggero, il premier Renzi torna sui rapporti con Berlusconi e sull'elezione al Colle, e riflette che "oggi chi fa nomi li vuole solo bruciare". "Ovviamente - aggiunge Renzi nell'intervista, che apre anche il Gazzettino - io auspico che nella maggioranza ampia che dovrà eleggere il nuovo garante dell' unità nazionale ci siano più partiti possibili".

"Berlusconi - evidenzia il premier - è stato decisivo nel votare convintamente nel 1999 Ciampi e nel 2013 Napolitano: non vedo alcun motivo per cui dovrebbe star fuori stavolta". "Al momento opportuno - fa sapere il premier - ci incontreremo. Come faremo anche con i 5 Stelle, che spero non rimangano anche stavolta alla finestra".
 
Pierluigi Bersani (Pd)
L'ex segretario Pd Pierluigi Bersani a 'In mezz'ora' dice che per il Quirinale "abbiamo bisogno di uno che sappia tenere il volante perchè siamo ancora nelle curve. La transizione non è ancora finita".

"L'avvitamento tra crisi sociale e democratica c'è e il meccanismo democratico non è in grandissima salute. Dobbiamo cercare una figura della massima autorevolezza - ribadisce l'ex segretario del Pd - e che oltre a essere per bene deve anche essere una persona autonoma e fedele solo alla Costituzione. Non lavoriamo per soluzioni che abbiamo il carattere della partigianeria", conclude. Possono esserci preclusioni su un nome del Pd?. "Assolutamente inaccettabile. Credo che non sia immaginabile una figura ostile ai valori della sinistra e del centrosinistra, ma in questo grande ambito non sono accettabili preclusioni di nessun genere. Va bene cattolico, laico, va bene tutto, purchè cui siano caratteristiche per tenere il volante di un Paese che deve essere guidato e rasserenato".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto