Tim Cup, Juve di scena allo Stadium contro il Verona
di Piero Ladisa – Con le gare degli ottavi, che sanciscono l’entrata in scena della big del nostro calcio, la Tim Cup entra nella sua fase più calda ed emozionate. L’ottavo in programma questa sera, con fischio di inizio alle ore 21, vedrà fronteggiarsi Juventus e Verona allo J-Stadium, che per l'occasione si preannuncia sold-out. L’arbitro designato per questo incontro è Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo.
I campioni d’Italia in carica sono all’esordio stagionale nella coppa nazionale. Coppa che, stando alle parole pronunciare da Max Allegri, la Juve non intende snobbare: "La Coppa Italia è un obiettivo della stagione e dobbiamo fare il massimo per arrivare in fondo. Oltretutto c'è lo stadio pieno, quindi gli stimoli non mancheranno".
Gli scaligeri, invece, hanno già disputato due turni eliminatori. Il primo il 24 agosto (3-0 alla Cremonese con gol di Toni, Moras e Christodoulopoulos); il secondo il 2 dicembre, data in cui gli scaligeri hanno eliminato il Perugia con gol di Saviola. Archiviata la sfida odierna, Juventus e Verona si ritroveranno faccia a faccia nel posticipo di campionato che si disputerà allo Stadium domenica.
FORMAZIONI – Tra le fila bianconere è previsto ampio turnover. Oltre ai soliti indisponibili, non saranno della partita Pirlo, Tevez e Caceres. Juve in campo con il 4-3-1-2. Storari in porta. In difesa Lichtsteiner, Bonucci, Ogbonna e Mattiello. A centrocampo Padoin, Marchisio e Pereyra. Vidal agirà alle spalle dell’inedita coppa d’attacco formata da Morata e Giovinco. Mardolini recupera Lazaros ma perde Toni per un attacco influenzale. In avanti ballottaggio Nico Lopez-Saviola. A supporto delle punte ci sarà Valoti. In porta spazio a Rafael.
STATISTICHE – I precedenti tra Juventus e Verona, nella coppa nazionale, sono 5 così ripartiti: 3 successi bianconeri, 1 pareggio e 1 vittoria gialloblù. Tra questi il più importante è quello del 22 giugno 1983. In quell’occasione la squadra bianconera sconfisse i veneti 3-0 – la rete di Paolo Rossi e la doppietta di Platini ribaltarono la sconfitta per 2-0 patita al Bentegodi – conquistando la settima Coppa Italia della sua storia.
