Bari: Convegno sull’appello nel processo penale

BARI - “Riflessioni sul rivalutato giudizio d’appello” è il tema del Convegno di Studi che si svolgerà mercoledì 25 febbraio 2015, alle ore 14.30, presso l’Aula Moro del Dipartimento di Giurisprudenza di Bari (Piazza Cesare Battisti).

Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento, prof. Massimo Di Rienzo, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, avv. Emanuele Virgintino, e l’intervento introduttivo della prof.ssa Lucia Iandolo dell’Università di Bari, relazioneranno: la prof.ssa Antonella Marandola dell’Università Lum di Casamassima (“Crisi della rinnovazione alla luce delle pronunzie della Corte europea”), il prof. Nicola Triggiani dell’Università di Bari (“L’appello della sentenza a seguito di giudizio abbreviato”) e il prof. Giorgio Spangher dell’Università di Roma La Sapienza (“Prospettive nel giudizio d’appello”).

Il convegno - mentre in Parlamento è in discussione un disegno di legge governativo di riforma del processo penale, che tocca anche le impugnazioni - intende fare il punto sul giudizio di appello nel sistema penale: uno strumento di garanzia fondamentale perché consente un controllo di merito sulla decisione emessa dal giudice di primo grado, suscettibile però di essere utilizzato anche per finalità esclusivamente dilatorie. L’incontro è accreditato per l’aggiornamento professionale degli avvocati.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto