REPORT | Guerra in Ucraina: tutte le tappe della crisi

(Foto: EPA)
di Piero Chimenti - L'Ucraina ha raggiunto la sua autonomia politica nel novembre 1990 dopo il crollo dell'impero sovietico costituito dall'URSS, mantenendo comunque il controllo russo sopratutto dal punto di vista economico.  Il rapporto tra i due Paesi inizia ad incrinarsi nel novembre 2013, quando il leader ucraino Viktor Yanukovich rinvia ulteriormente l'accordo con l'Unione Europea per la libertà di circolazione che rappresentava per il Paese la possibilità di far circolare i propri prodotti senza il pagamento dei dazi doganali tra gli Stati dell'Unione, che voleva significare il via libera per un successivo ingresso ucraino a pieno titolo nell'Unione.

Le proteste, prima pacifiche, iniziano a prendere sempre più un carattere violento con ripetuti scontri con la polizia, accentuate dalla legge che limita le manifestazioni in piazza, tanto da rende vani gli aiuti moscoviti per salvare il Paese dalla crisi economica. Le continue manifestazioni in piazza, portano una crepa nell'ambito del governo del Paese: il presidente  ucraino decide di affidare l'incarico del governo all'opposizione, al fine di porre fine a questa escalation di violenze, il Parlamento concede subito l'amnistia per i manifestanti arrestati, ma questa decisione non ferma le violenze, tanto da spingere il Presidente alle dimissioni con conseguente fuga dall'Ucraina.
Tra le persone liberate c'è anche la Timoshenko, leader del partito europeista di destra L'Unione Pan-Ucraina "Patria", che nella sua reclusione denunciò di aver ricevuto violenze.

La crisi ucraina ha avuto i suoi effetti anche nell'ambito internazionale, infatti nel mese di marzo del 2014 la Russia lancia una controffensiva occupando la Crimea facendola tornare nell'orbita russa, dopo l'annessione all'Ucraina datata 1954. Stessa sorte per i territori ad est dell'Ucraina: infatti il palazzo governativo di Doneck viene occupato dai filorussi proclamando la città di Donetsk Repubblica Popolare, che, fondendosi con Lugask, ha dato vita alla nascita allo Stato federale della Nuova Russia. Le annessioni della Crimea e di Donetsk sono avvenute dopo la proclamazione di un referendum in cui i la larga maggioranza dei cittadini manifestava la propria volontà di essere governata dai sovietici. Ovviamente tale referendum non è stato riconosciuto dall'Ue e dal nuovo governo ucraino, che lo considera illegittimo.
(Foto: EPA)
La crisi tra l'Ucraina e la Russia degenera quando i mezzi sovietici invadono il territorio ucraino, (avvenimento negato dal Cremlino) ed il leader degli indipendentisti dichiara l'arrivo di armamenti da parte dell'alleato russo. La reazione dell'Unione e degli Usa non si è fatta attendere, inasprendo le sanzioni già vigenti (esponenti politici russi e ucraini col divieto dei visti ed il congelamento dei loro beni, per la durata di 6 mesi) colpendo il settore dell'energia, difesa e finanza col restringimento nel mercato dell'ingresso delle aziende produttrici di petrolio e di armamenti; provocando il blocco delle importazioni per un anno di molti prodotti europei come latticini, ortofrutta, carne e pesce (molti provenienti dall'Italia) da parte del Cremlino.

In questa escalation di eventi, a "spezzare" la tensione ci ha pensato il trattato di Misk, che pone le basi per porre fine ai bombardamenti tra i due popoli. L'accordo prevede il cessate il fuoco ed il ritiro per delle armi pesanti, obblighi che saranno monitorati dagli osservatori dell'Ocse, per garantire il rispetto del trattato.

Questa risoluzione di pace è una vittoria per tutti, per la Ue e gli Usa che, resistendo alle tensioni, hanno preferito il dialogo al via alle armi scongiurando così una guerra che alcuni erano pronti a ribattezzare Terza Guerra Mondiale; l'Ucraina che potrà contare su una nuova stabilità dell'esecutivo per governare nella sua nuova veste autonomistica e la Russia che ha fatto la parte da leone, ottenendo da parte di tutti il riconoscimento della sua superpotenza.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto