Riforme: maratona notturna, sì agli emendamenti. Renzi, abbraccio gufi e sorci verdi

(Il premier Matteo Renzi, 39 anni)
"Grazie alla tenacia dei deputati terminati i voti sulla seconda lettura della riforma costituzionale. Un abbraccio a #gufi e #sorciverdi". Così il premier Matteo Renzi su twitter. Una vera e propria maratona notturna alla Camera sul ddl riforme. L'esame degli emendamenti e l'approvazione quindi dei quaranta articoli che riscrivono la Costituzione avviene però in un'Aula semivuota: le opposizioni infatti, come annunciato, non sono sedute ai loro banchi, con l'eccezione di una manciata di deputati del M5S e di Fi a presidio - secondo quanto raccontano loro stessi - del regolare andamento dei lavori.
"Credo che a rammaricarsi debbano essere il centrodestra, le opposizioni - commenta il premier Matteo Renzi parlando in Transatlantico a Montecitorio - noi bene così, andiamo avanti". Assenze che sono "una ferita istituzionale", ammette però il deputato Pd Ettore Rosato chiudendo i lavori dell'Assemblea che vengono accolti da un applauso dei deputati.

Il premier, rientrato da Bruxelles, e' andato alla Camera per mandare un messaggio di compattezza e determinazione alle opposizioni e si e' detto pronto anche al voto se il Parlamento dimostra di non saper varare una riforma. Il messaggio di determinazione viene confermato all'assemblea del gruppo Pd: l'ostruzionismo sulle riforme, spiega ai deputati dem "e' un tentativo di bloccare il governo non le riforme" ma io "non mi faccio certamente ricattare da Grillo sulle riforme costituzionali".