Univoc: a Copertino M'illumino di meno

COPERTINO - Il comune di Copertino (Le), in collaborazione con l'associazione  Veleracconto, associazione di promozione alla lettura , con l' ’U.N.I.Vo.C (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi), l'Istituto per Ciechi "Anna Antonacci” (per l’occasione sarà presente il vicepresidente) e l’A.S .Cu.S. U.I.C. Lecce  (gruppo sportivo calcio per non vedenti) organizza un incontro con i bambini, alla presenza del Consiglio comunale dei ragazzi.

Nel dettaglio:

Ore 17 Racconti illuminati – L’associazione VeleRacconto accoglierà i bambini con una lettura, a lume di candela; il racconto “In una notte di temporale” di Yuichi Kimura è una   parabola delicata sull’amicizia e sul buio come “risorsa” per conoscersi; chi si orienta utilizzando i 5 sensi, è offuscato da pregiudizi e schemi mentali che inibiscono la possibilità di conoscere profondamente se stessi e gli altri. Partendo da questa storia aiutiamo i bambini a vivere il buio come risorsa, possibilità, cambio di prospettiva.  A cura dell’associazione di promozione alla lettura VeleRacconto

ore 18 Laboratorio sensoriale a cura dell’U.N.I.Vo.C (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi), dell'Istituto per Ciechi "Anna Antonacci” (per l’occasione sarà presente il vicepresidente) e dell’A.S .Cu.S. U.I.C. Lecce  (gruppo sportivo calcio per non vedenti).
Un percorso in cui si insegnerà ai bambini a guardare al buio come risorsa e non come mancanza, come potenzialità e non come limitazione. La scoperta del linguaggio Braille, il movimento al buio, il gioco senza l’uso della vista sono solo alcune delle attività che costringeranno i bambini presenti ad utilizzare gli altri sensi.
Ascoltare, toccare, annusare e gustare saranno gli obiettivi fondamentali dell’intero laboratorio.

Ore 20 Non guardare…  ascolta.
Il concerto al buio del cantautore Massimo Donno in collaborazione con U.N.I.Vo.C. sarà un momento tanto alternativo, quanto emozionante. Ascoltare la musica bendati, riflettere sui testi delle canzoni senza essere distratti da ciò che ci circonda e che attira inesorabilmente il nostro sguardo è l’obiettivo che si pone un evento che fa della particolarità, il suo punto di forza, per far riscoprire la gioia della musica.        
Dalle 18.30 alle 19, in concomitanza con altre simboliche iniziative, ci sarà l’oscuramento del centro storico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto