Aqp: l’inaugurazione della mostra di Cambellotti raccontata dalle telecamere di Going Around
| (I ragazzi di Going Around) |
In occasione dell'inaugurazione della mostra, Giovanni e Mariapaola, speaker speciali di Going Around, hanno girato da un piano all'altro del Palazzo tra le opere dell'artista Duilio Cambellotti con tanto di microfono e telecamera, per indagare sulla mostra ma non solo. Il risultato è un viaggio attraverso luoghi e volti, raccontato da un punto di vista inedito in cui arte e giornalismo incontrano l'integrazione. Il video è visibile nel canale youtube del format radiofonico Going Around (http://youtu.be/_41C9f2ScTU).
La produzione multimediale è realizzata in collaborazione con Timeline Multimedia.
Cos’è Going Around - Progetto multimediale di comunicazione sociale oltre ogni barriera. Going Around è il primo format radiofonico in Puglia gestito da un team espressione di un'integrazione sociale possibile. Going Around ha conquistato il primo posto del concorso regionale per giovani autori radiofonici ‘Radio Alive’, a sua volta vincitore di Principi Attivi 2012 - Giovani Idee per una Puglia migliore.
Chi siamo
Il progetto ‘Going Around’ è soprattutto una sfida: all’interno dello staff ci sono due speaker speciali, nati con Sindrome di Down, due persone volenterose e determinate nel dimostrare a tutti che la diversità non solo è una ricchezza, ma è anche divertimento. Going Around è formato da Mariapaola Graziani, Marzia Papagna, Giovanni e Francesco Mangione, giovani pugliesi residenti della provincia Barletta-Andria-Trani. Gravitano attorno al progetto associazioni e personalità amiche, come Andrea Lucatello giornalista e speaker di Radio Capital.
Mariapaola Graziani è la più giovane del gruppo: ha 26 anni, è nata con Sindrome di Down. Vive con il papà a Bisceglie, è membro dell’associazione di promozione sociale ‘’A31-20 Futuro Anteriore’’ (tra i partner di Going Around) gestita dalle sorelle maggiori, Alessandra e Manuela. Mariapaola adora leggere e scrivere poesie d’amore e, come la maggior parte delle donne, considera la vanità un pregio.
Marzia Papagna, 32 anni, è ideatrice, coordinatrice di Going Around. Laureata a Perugia con la specialistica in comunicazione multimediale e un master in giornalismo investigativo, ha lavorato tre anni al visualdesk di Repubblica.it (Elemedia - Gruppo Editoriale L'Espresso) e ha fatto parte dello staff di Webnotte, il programma di musica e intrattenimento condotto da Assante e Castaldo. Ha una grande passione per il web, i social network e una predisposizione naturale alle relazioni e alla comunicazione interpersonale. Da settembre 2014 vive in Puglia, a Bisceglie
Giovanni Mangione ha 36 anni, vive a Corato con la mamma e il fratello Francesco. Anche lui, come Mariapaola è nato con trisomia 21. Lavora come assistente geometra in uno studio associato, è affascinato dalla tecnologia, dai social network e dalla politica. Adora il calcio, soprattutto il Milan, tranne quando perde.
Francesco Mangione, classe 1984, antropologo. Francesco è il fratello minore di Giovanni. Vive con lui e la famiglia a Corato. Per Radio Alive ha seguito la formazione di tecnico radiofonico. È volontario per Oasi 2 San Francesco di Trani, dove collabora come ricercatore nel settore dell’immigrazione. Il suo desiderio è insegnare storia e filosofia. Info: 327 4216440 - goingaroundpuglia@gmail.com