Festa delle donne: “Ingenio al femminile” premia l’Ing. Caporaletti

BARI - Un’ulteriore conferma del ruolo e della professionalità delle donne che lavorano in AQP, giunge in questi giorni, proprio alla vigilia dell’8 marzo, dal riconoscimento all’ing. Valeria Caporaletti, tecnico dell’Acquedotto Pugliese, da parte del Consiglio nazionale degli ingegneri nell’ambito della iniziativa “Ingenio al femminile”.

L’ing. Caporaletti è stata insignita dell’ambito riconoscimento, nel corso di una suggestiva cerimonia a Palazzo Giustiniani, sede della presidenza del Senato, a Roma, insieme ad altre due professioniste: l’ing. Maurizia Bagnato, della Bosch, e le ingegnere meccaniche del team rosa della Ferrari.

Il premio a Valeria Caporaletti rende omaggio alle doti umane e professionali di un donna che ha saputo coniugare competenza ed efficienza con l’attitudine, tutta femminile, a coltivare rapporti di cordialità e disponibilità in una grande realtà aziendale, come è l’Acquedotto Pugliese, con una forza lavoro ed una tipologia di attività prettamente maschili.

In particolare, sul versante professionale, Valeria Caporaletti si è distinta per la progettazione di un sistema di regolazione del flusso idrico -la cosiddetta valvola “Valeria”- da qualche mese, a servizio di Bari.

L’originale riconoscimento viene assegnato dal Consiglio nazionale degli ingegneri nell’ambito della manifestazione “Ingenio al femminile”, con l’obiettivo di valorizzare l'apporto delle donne in una professione, quella dell'ingegnere, storicamente declinata al maschile.

L’attestazione di stima rivolta all’ing. Caporaletti dal Consiglio nazionale degli ingegneri appare, in prossimità della Festa della Donna, come il suggello più autentico del ruolo sempre più centrale delle donne nel mondo del lavoro e, in particolare, nella realtà aziendale dell’Acquedotto Pugliese.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto