BAMfestival: oggi seconda giornata

BARI - Il BAMfestival prosegue con un’altra importante giornata di proposte dedicate alla musica live, masterclass, jam session. Il secondo capitolo del BAMfestival si apre, venerdì 17 alle 11 all’Officina degli Esordi (ingresso libero), con una tavola rotonda dal titolo “BAM. La musica afroamericana nel nuovo millennio”. A discutere del “fenomeno” BAM, moderati dal direttore artistico Nicola Gaeta, saranno Nicholas Payton, Gary Bartz e Orrin Evans. Con loro due autorevoli critici musicali: Ugo Sbisà (La Gazzetta del Mezzogiorno) e Fabrizio Versienti (Corriere del mezzogiorno).

Due saranno i concerti in programma all’Auditorium Showville di Bari. Si parte, alle 21, con il Saul Rubin Zebtet, con Saul Rubin alla chitarra, Fabio Morgera alla tromba, Stafford Hunter al trombone, Troy Roberts al sax tenore, Corcoran Holt al contrabbasso e Brandon Lewis alla batteria. Rubin è il chitarrista che ha suonato con Sonny Rollins sino a prima che quest’ultimo decidesse di eliminare la chitarra dalle sue formazioni. Un chitarrista versatile e intenso che sarà coadiuvato da altrettanti straordinari musicisti.

Il secondo set live, alle 22.30, è con il trio del pianista, organista e cantante Johnny O’Neal Trio. Con lui, Corcoran Holt al contrabbasso, Donald Edwards alla batteria e special guest Gary Bartz al sax alto.

Nella seconda giornata del festival (dalle 14 alla scuola di musica Il Pentagramma del chitarrista Guido Di Leone, info: 331.6894698), propone anche la masterclass “La batteria nella musica afroamericana” a cura del batterista Donald Edwards.

Infine al Bohemien Jazz Cafè (ingresso libero con consumazione obbligatoria apertura porte alle 23.30, inizio live alle 00.30) jam session con Brian Charette, Orrin Evans, Brandon Lewis, Riccardo Bianchi, Daniel Moreno.

I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita al botteghino dell’Auditorium Showville e nelle rivendite autorizzate.

Tutte le notizie e il programma completo sul “BAMfestival” sono sul sito www.bamfestival.it