Bari: alla Rossani troverà casa il Polo Bibliotecario Regionale

di Nicola Zuccaro - Un accordo firmato nell'ambito del Patto per Bari e soprattutto - considerata l'attualità dell'evento - all'interno della Ex Caserma Rossani. Nell'introdurre la cerimonia della firma del Protocollo per la valorizzazione territoriale dell'area facente capo, nel passato, ad una "storica" installazione ubicata nel pieno centro cittadino, Antonio Decaro ha presentato il relativo programma di riqualificazione, preceduto da un ampio percorso partecipativo espresso dalla cittadinanza.

In prossimità degli ex spogliatoi della Rossani troverà collocazione il polo bibliotecario regionale unitamente ad altri uffici della Regione Puglia, attualmente disseminati in altri punti della città. Con lo stanziamento di circa 8 milioni di euro per la riqualificazione degli Edifici A ed F, la presenza di questo importante insediamento per la cultura, la creatività e la ricerca - come sottolineato dal Governatore Regionale Nichi Vendola - contribuirà a ricucire quella frattura che divide, storicamente, Bari in 2 per la presenza del fascio ferroviario.

Una zona cerniera che consentirà - per il Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna, terzo firmatario del Protocollo assieme a Vendola e Decaro - di riqualificare i quartieri Carrassi e San Pasquale, entrambi recuperati da questo Accordo di valorizzazione territoriale integrata.