Istat: sale la disoccupazione in Puglia. Laricchia, urge un cambio di modello economico

BARI - Pubblicati poche settimane fa i dati ISTAT sull'occupazione in Italia e nelle regioni e province. Per la regione Puglia peggiorano gli indicatori dell'occupazione rispetto il 2013. Gli occupati in complesso in Puglia tra i 15 e i 64 anni diminuiscono da 1.156.000 del 2013 a 1.144.000 del 2014; 12.000 occupati in meno in un anno. Il tasso di occupazione passa dal 42,3% al 42,1%. Gli occupati nel solo settore agricolo calano di circa 16 mila in un solo anno e scendono a 87 mila complessivi in tutta la Puglia.

Aumentano di 27 mila, i cittadini in cerca di occupazione rispetto al 2013, sia uomini che donne, oltre 313 mila persone in Puglia, con un tasso di disoccupazione che aumenta dal 19,8% del 2013 al 21,5% del 2014.

“La disoccupazione è purtroppo il tristissimo effetto di strategie economiche sbagliate - dichiara la candidata alla presidenza in Puglia per il M5S Antonella Laricchia - urge una riconversione economica della Puglia, come quella operata nella regione francese Nord Pas de Calais, che ha abbandonato il modello economico dell'industria pesante per preferire un piano integrato di rifiuti zero, sostegno ai prodotti a km zero ed energie rinnovabili che hanno favorito le piccole medie imprese, producendo in un solo anno circa 20.000 posti di lavoro. Un'esperienza che conferma gli studi effettuati dalla commissione d'indagine sulla green economy della Camera: se una pubblica amministrazione investe un miliardo in grandi opere o in fonti fossili, può produrre al massimo 600 posti di lavoro; se investe quella stessa cifra nel settore dell'efficientamento energetico degli edifici, può produrne fino a 18.000 posti di lavoro. Il cambiamento è possibile ed è già realtà altrove, fino ad oggi è mancata solo la volontà politica.”

“Ma penso anche – aggiunge Antonella Laricchia - al settore dell'agricoltura, che tanto potrebbe dare ai pugliesi, è sempre più strangolato da una politica che vede le PMI come limoni da spremere e non come un settore economico da tutelare e incentivare per valorizzare il “made in Italy” evitando così di cadere nelle mani delle multinazionali estere. Penso ad esempio all'IMU agricola che gli agricoltori saranno costretti a versare per sanare lo spot elettorale di Renzi degli 80 euro. Quindi non solo gli agricoltori sono in difficoltà a causa del mercato sempre più soggetto alle decisioni della grande distribuzione, ma vengono nuovamente colpiti dal Governo a guida PD. Oltre al danno la beffa.”

“Se la politica di centro destra e centro sinistra - incalza Antonella Laricchia candidata alla Presidenza della regione Puglia per il MoVimento 5 Stelle - si ostina con le scelte che non producono occupazione utile nè reddito diffuso, viene il dubbio che non abbia alcuna intenzione di eliminare la disoccupazione. Anzi, il problema della disoccupazione fino ad oggi è servito troppo spesso alla politica per rendere la scelta nell'urna più facilmente influenzabile da promesse elettorali. Ricordo ad esempio la promessa dei 30.000 posti di lavoro fatta a Bari da Michele Emiliano in occasione delle comunali 2009, una delle tante promesse mai mantenute".

"In Puglia - spiega Laricchia - è fondamentale per creare lavoro e benessere investire nei settori utili e ad alta intensità occupazionale come la riqualificazione energetica degli edifici, le bonifiche dei territori inquinati, la salvaguardia del territorio dal dissesto idrogeologico, le Fonti Energetiche Rinnovabili diffuse, e l'agricoltura di qualità e tutelando e valorizzando il nostro territorio aumentiamo anche l’attrattiva turistica di quella che da tre riviste internazionali è stata definita la regione più bella del mondo. Oltre a questo come già detto il M5S istituirà il microcredito per aiutare le imprese, una realtà a livello nazionale che grazie al taglio degli stipendi dei nostri parlamentari permetterà di dare fino a 25.000 euro alle PMI che ne faranno richiesta. Ma pensare alle imprese non è la nostra unica priorità perché al tempo stesso le istituzioni devono tutelare le fasce deboli ed aiutarle: se i pugliesi ci daranno la possibilità di governare, istituiremo il reddito di cittadinanza che è già realtà in moltissimi paesi europei, alle persone con basso reddito e non solo garantiremo fino a 580 euro al mese a persona per superare quella che, secondo l'ONU, è la soglia di povertà relativa nel 2015. Le coperture già ci sono ed è previsto un piano che aiuti queste persone a formarsi ed a trovare lavoro. Da Giugno il cambio del modello economico in uno più virtuoso sarà possibile anche in Puglia grazie al MoVimento 5 Stelle”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto