Chiesa: a Lecce “Sulle orme di Madre Marina"

LECCE - L’evento ambisce ad instaurare un confronto tra l’attuale contesto storico-sociale di emergenza educativa e il ruolo svolto dalle Suore Marcelline sul territorio nel periodo compreso tra il 1882, momento dell’arrivo a Lecce della fondatrice Madre Marina Videmari e di alcune consorelle, e il 1915, anno della trasformazione dell’Istituto in Ospedale Militare che ha visto le suore impegnarsi in qualità di infermiere.

La riflessione sulla storia dell’Istituto si pone come base di partenza per un’analisi del presente, al fine di calibrare e migliorare l’intervento educativo e didattico.

Sul binomio passato-presente, oltre alla Tavola rotonda, si concentrerà anche la mostra documentaria e didattica, in cui documenti e testimonianze del passato saranno affiancati a lavori eseguiti nel corrente anno scolastico, 2014/2015, dagli studenti dei diversi ordini presenti nell’Istituto. La mostra sarà impreziosita dall’esposizione di abiti d’epoca provenienti dalla collezione privata dell’Istituto Cordella e di riproduzioni di abiti d’epoca realizzati dall’Istituto De Pace di Lecce.

Tra la conclusione della Tavola rotonda e l’immigrazione della mostra didattico-documentaria alcuni allievi del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce allieteranno i convenuti con l’esecuzione di alcuni brani per pianoforte e voce.

La mostra didattico-documentaria sarà visitabile fino all’11 luglio, dal lunedì al sabato, dalle 16.30 alle 19.30, con ingresso gratuito. Per visite guidate sarà necessario prenotarsi inviando una mail a reception@marcelline.it.

L’evento è curato dall’Istituto Marcelline di Lecce in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Lecce, l’Archivio di Stato di Lecce, l’Archivio Storico Comunale di Lecce, il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, l’I.I.S.S. “Antonietta De Pace” di Lecce, l’Istituto Cordella Italian Fashion School di Lecce.

Si ringrazia per il supporto Cantina Cooperativa Sociale di Nardò.

SALUTI
Dott. Paolo Perrone, Sindaco di Lecce
Dott.ssa Giuliana Perrotta, Prefetto di Lecce
Dott. Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce
S.E. Domenico D’Ambrosio, Arcivescovo di Lecce
Sr. Maria Angela Agostani, Madre Generale Suore Marcelline

INTERVENTI
Dott.ssa Annalisa Bianco, Archivio di Stato di Lecce
Dott.ssa Concetta Caruso, Archivio Storico Comunale di Lecce
Dott. Alessandro Laporta, Biblioteca Provinciale “Nicola Bernardini” - Lecce
Dott.ssa Tamara Gianni, Centro Studi Marcelline - Milano
Dott.ssa Carla Guido, Teatro Paisiello - Lecce

CONCLUSIONI
Dott.ssa Carmen Tessitore, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce

MODERA
Prof. Marcello Tempesta, Università del Salento

Info:
Istituto Marcelline
Viale Otranto, 67 – Lecce
Tel. 0832.240020
Fax  0832.241360
www.marcellinelecce.it
reception@marcelline.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto