Lecce: giornata studio della Polizia Locale alle Cantelmo

LECCE - Interessante e partecipata giornata di studio oggi a Lecce, alle Officine Cantelmo, organizzata dal C.OP. Salento, il Comitato Operativo della Polizia Locale del Salento, sul tema “LA POLIZIA LOCALE TRA AUTONOMIA ORGANIZZATIVA E DIPENDENZA FUNZIONALE”.

L’argomento,attuale e scottante,ha tenuto alta l’attenzione di una nutrita platea di operatori di polizia locale e delle altre Forze di Polizia, di Sindaci e di segretari comunali, alla presenza del Prefetto Giuliana Perrotta e del nuovo Questore di Lecce Pierluigi D’Angelo.

L’ambizioso compito di dipanare l’intricata matassa dei rapporti tra Comandanti e responsabili dei servizi di polizia locale e Sindaci, complicati da un’incessante evoluzione normativa che sta apportando profondi cambiamenti negli equilibri della pubblica amministrazione e nel pubblico impiego è stata affidata all’autorevole contributo del Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Lecce dott. Cataldo Motta eall’avvocato Pierluigi Arigliani, esperto in materie giuslavoristiche inerenti la Polizia Locale.

Il Procuratore Capo Cataldo Motta ha chiarito, in modo inequivocabile, che la polizia municipale, per il ruolo polifunzionale che è chiamata a svolgere per legge, non è soggetta esclusivamente all’autorità comunale, ma è anche, e sempre di più, alla dipendenza diretta e funzionale sia della Prefettura, ad esempio per le attività svolte sulla base dei piani coordinati di controllo del territorio, volute dal Ministero dell’Interno, sia della Procura della Repubblica, nell’ambito dell’attività di polizia giudiziaria, autonoma e delegata.

Meno univoco il quadro prospettato dall’Avv. Pierluigi Arigliani, che ha sottolineato come il disegno riformatore in materia di lavoro sta spostando l’ago della bilancia a favore del datore di lavoro anche nel pubblico impiego, inasprendo i conflitti.

Soddisfatto il presidente del C.OP: Salento Donato Zacheo che ha visto premiato lo sforzo organizzativo dall’elevato livello culturale dell’incontro e dall’apprezzamento dei partecipanti, arrivati anche dalle altre province pugliesi e dalla Basilicata.