Presentato ieri a New York ‘The Sound of Taste - Che suono ha il sapore in Puglia?’

NEW YORK - Mangiare non è l'unica maniera di assaporare il cibo pugliese. Esiste un altro modo per scoprire tutto quel mondo di sapori, storie e aneddoti che si celano dietro l'enogastronomia della Puglia: ascoltare! È proprio la dimensione sonora il filo conduttore del cortometraggio The Sound of Taste, un viaggio suggestivo attraverso la Puglia e la sua cultura gastronomica, presentato ieri, martedì 31 marzo,a New York,nella prestigiosa cornice del ‘John D. Calandra Italian American Institute’.

Sono intervenuti all’evento la curatrice del video Maria Cristina Marvulli, fondatrice e presidente dell'associazione no profit ApulianRoots, con sede ad Altamura,iscritta nell' elenco della  Regione Puglia - Pugliesi nel Mondo, impegnata già da da qualche anno nella promozione culturale della Puglia all'estero, eJohn Mustaro, presidente della United Pugliesi Federation di New York, la federazione che riunisce 21 associazioni pugliesi dell’area metropolitana newyorkese.

I piatti tradizionali pugliesi sono il risultato della combinazione, unica e irripetibile, di ingredienti, ricette, sapori e saperi locali, ma anche di suoni e rumori legati agli strumenti e alle tecniche di preparazione,  tramandate di generazione in generazione, di madre in figlia, di padre in figlio. Nella sonorità di questi gesti è racchiusa l'originalità così come l'autenticità del marchio Puglia.

Rumori e suoni si intrecciano alle voci di maestri e "artigiani" del cibo: casari, fornai, pizzaioli, ma anche pescivendoli, venditori ambulanti di frutta e verdura e "cuoche di strada". Strade, piazze, mercati rionali sono infatti i luoghi in cui l'esperienza del cibo si sposta dall'ambito privato e domestico a quello pubblico, in caratteristici spazi all'aperto, dove prodotti e specialità sono esposti e addirittura cucinati sotto gli occhi dei clienti.

Il documentario The Sound of Taste è patrocinato da Regione Puglia, Milano Expo 2015 e United Pugliesi Federation di New York. Il promo è disponibile su youtubehttps://youtu.be/a_ai-RHLJIE

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto