Regionali Puglia: la Sagra di Emiliano approda a Taranto

TARANTO - Lavoro e Ambiente. Diritto al progresso che non può prescindere dal diritto alla salute. E la promozione della cultura come sfida. E’ un forte impegno civile e morale a segnare, come un’impronta,  la Sagra del programma che oggi ha fatto tappa  a Taranto. Energia e entusiasmo hanno acceso il Politeama Vinelli, a Talsano, piccolo quartiere a due passi dal centro città, oggi diventato la casa della democrazia partecipata. Facilitatori, segretari di tavolo e cittadini sono già al lavoro per formulare le proposte che finiranno nel report di fine giornata. Una sintesi di idee e suggerimenti che sarà consegnata direttamente nelle mani di Michele Emiliano, candidato di centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia.

Taranto per Emiliano rappresenta una priorità.  “In questa città lo stato per troppo tempo si è dimenticato della salute – ha detto nel discorso di apertura ufficiale della sagra - la produzione industriale è necessaria ma non può essere realizzata scarificando il diritto alla vita”. E dal palco del Politeama ha lanciato la sua sfida: “Io non posso accettare l’idea che per una qualsiasi ragione pratica, economica o strategica – ha detto -  anche una sola persona di questa provincia possa essere sottoposta ad un rischio per la sua salute. La vita delle persone non è negoziabile”.

Centinaia di tarantini sono a lavoro da questa mattina intorno ai venti tavoli tematici per capire come la regione può valorizzare il territorio. Per Emiliano la promozione della cultura è sicuramente una strada da seguire: “Taranto compete per la capitale italiana della Cultura  - ha ricordato il sindaco di Puglia - questa volta la Regione - sarà ancora più determinata che in passato a sostenere questa sfida”.

Emiliano ha ribadito la necessità di un impegno forte e costante per fare uscire la città dallo strazio. “Taranto ha sopportato abbastanza, ora bisogna trovare un limite per far finire lo strazio patito. Spero davvero – ha concluso - di poter essere colui che, insieme ai tarantini, possa agevolare il superamento di questa situazione, anche attraverso il rilancio complessivo della città e del territorio circostante”.

L’evento si può seguire in diretta streaming su: www.micheleemiliano.it.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto