Strage migranti: Renzi, bloccare nuovi schiavisti (VIDEO)

(GUARDA IL VIDEO) - "Combattere i trafficanti di uomini significa combattere gli schiavisti del ventunesimo secolo. Non è solo una questione di sicurezza o di terrorismo, ma di dignità umana. La storia ha già conosciuto un momento in cui si prendevano uomini e si infilavano nei barconi e ciò che sta avvenendo ora con la compravendita di uomini è esattamente una forma di moderno schiavismo". A dirlo il premier Matteo Renzi, in una comunicazione alla Camera in vista del Consiglio europeo di domani.

"Sono fiducioso che l'Ue possa cambiare passo e fare l'Ue non solo quando c'è da fare il budget", ha detto il premier, augurandosi che il consiglio Ue sia qualcosa di diverso da "un dotto club di specialisti tecnici che sanno tutte le dinamiche geopolitiche ma dimenticano di dare una risposta al dolore".

MERKEL: IMMAGINI MIGRANTI CHE AFFOGANO INCONCILIABILI CON UE - "Le immagini delle persone che affogano davanti alle coste dell'Europa non sono conciliabili con i valori dell'Ue", ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel durante una riunione di gabinetto, secondo quanto riferito dalla sua viceportavoce Christiane Wirtz. "Il salvataggio di vite umane è al primo posto nella crisi umanitaria in corso nel Mediterraneo", ha aggiunto Merkel.

SALVINI: RENZI BECCHINO INCAPACE - "Renzi continua a darmi dello sciacallo? Taccia il becchino incapace, recordman di morti e di sbarchi". Lo scrive su Twitter il segretario della Lega Matteo Salvini.