Mondiali corrotti: arrestati dirigenti Fifa in Svizzera. “Blatter non è coinvolto e non si dimetterà”

Tangenti per i mondiali di Sudafrica 2010 e corruzione per arricchire alcuni dirigenti del calcio mondiale: l'ex vicepresidente della Fifa, Jack Warner, accusato di aver chiesto una cifra di 10 milioni di dollari in tangenti al governo del Sudafrica. E "questo e' solo l'inizio, non la fine". L'Fbi, James Comey e la sezione criminale dell'Irs, l'Agenzia del fisco americana, fanno tremare la Fifa.

Terremoto ai vertici della Fifa. Accuse di corruzione a diversi dirigenti del governo del calcio mondiale arrivano direttamente dagli Usa: saranno formalizzate nelle prossime ore dal ministro della Giustizia americano e dal capo dell'Fbi.

Intanto a Zurigo, nell'albergo in cui si svolge il meeting annuale della federazione, è scattata una vera e propria 'retata' della polizia svizzera. All'alba è scattato un blitz che ha portato all'arresto, tra gli altri, di due vicepresidenti con la pesante accusa di corruzione. Sono Jeffrey Webb (Isole Cayman) e Eugenio Figueredo (Uruguay). Gli altri dirigenti arrestati sono Eduardo (Costa Rica), Julio Rocha (Nicaragua), Costas Takkas (Gb), Rafael Esquivel (Venezuela) e Jose Maria Marin (Brasile).
Ora dovrebbero essere estradati negli Stati Uniti dove dovranno rispondere al giudice della corte federale di Brooklyn, a New York. In tutto le persone messe sotto accusa dovrebbero essere 14, ma non tutte si trovavano nella città svizzera dove si è svolta l'operazione.

Una doppia bomba, insomma, che travolge la Fifa anche se Walter Di Gregorio, responsabile delle comunicazioni, ha voluto sottolineare che nel secondo caso è stata proprio la Federazione internazionale a far partire il tutto. "Questa inchiesta per la Fifa e' un bene - le sue parole - perche' ci sara' pulizia dopo quello che e' successo negli ultimi anni. In questo caso la Fifa e' la parte danneggiata, e' vittima delle circostanze".

Nè Blatter, che secondo le prime indiscrezioni del mattino risultava indagato, nè il segretario generale Jerome Valcke "sono coinvolti in questo procedimento". Spazzati via anche i dubbi su possibili rinvii del Congresso: "ci sara', andremo avanti col programma e ci saranno le elezioni", ha aggiunto Di Gregorio, escludendo anche conseguenze per i Mondiali in Russia e Qatar perchè "ad oggi l'assegnazione non e' messa in discussione". Ma non sono da escludere altri colpi di scena, magari già venerdì dove il principe Alì ("oggi è un giorno triste per il calcio", il suo commento) spera di sovvertire i pronostici e impedire a Blatter di ottenere il suo quinto mandato. A dargli una mano di sicuro la Uefa, "stupita e rattristata" per quanto accaduto e che prima della finale di Europa League terrà una riunione informale dell'Esecutivo a Varsavia.