Liverpool - Juventus 1985: la Tragedia dell'Heysel fu un lutto anche barese

di Nicola Zuccaro - Le commemorazioni sono iniziate già da una settimana e dunque con testata giornalistica vicina ai colori bianconeri - ma non eccessivamente di parte - e con Bari quale centro della sua azione informativa da 5 anni, non si resta indifferenti al ricordo del trentesimo anniversario della tragedia dell'Heysel.

A Bruxelles, mercoledì 29 maggio 1985, a poche ore dall'inizio della finale di Coppa dei Campioni (all'epoca era denominata così) che contrappose il Liverpool alla Juventus, accade qualcosa di inaudito, tanto da restare ancora increduli a 30 anni di distanza.

Un gruppo di hooligans entrò in contatto con un gruppo di tifosi juventini collocati in un settore dell'Heysel confinante con quello dove sostavano dei supporter inglesi. Negli scontri persero la vita 39 italiani fra cui il barese Benito Pistolato. Nel 2015 avrebbe compiuto 80 anni e se sopravvissuto avrebbe potuto contribuire, con il suo racconto, a far luce su una delle tragedie più oscure perpetuatesi a margine di un incontro calcistico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto