Vittoria sul nazismo: colossale parata a Mosca (VIDEO)

(Foto: AGI)
(GUARDA IL VIDEO) - Al via nella piazza Rossa la colossale parata militare per il 70mo anniversario della vittoria sovietica sul nazismo. Sotto un cielo sereno, leggermente velato da qualche nuvola, sfilano 15mila soldati russi, 1.300 militari stranieri, circa 200 mezzi corazzati e 143 tra aerei ed elicotteri, in quella che è stata annunciata come la più imponente parata della Russia contemporanea. La maggior parte dei leader occidentali ha declinato l'invito del Cremlino a causa della crisi ucraina.

Un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della seconda guerra mondiale. A chiederlo a metà del suo breve discorso è stato il presidente russo Putin. Un secondo minuto di silenzio sarà osservato alle 18.55 ora di Mosca, quando tutte le tv federali trasmetteranno il programma speciale "In memoria di coloro che sono morti per combattere il nazismo". Inoltre, a mezzogiorno, per la prima volta, tutte le campane delle chiese ortodosse suoneranno per 15 minuti in memoria delle vittime.

Sono meno della metà dei 68 leader mondiali invitati siede in tribuna (per il 60/mo erano invece presenti 53 tra capi di Stato e di governo). Tra i presenti Xi Jinping, presidente della Cina. Oltre a lui, i presidenti di India, Sudafrica e Cuba. E il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon.