Open Bnl: deludono Fognini e Knapp

di Francesco Loiacono - Negli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia a Roma Fabio Fognini ha perso contro il ceco Berdych ed è stato eliminato. All’italiano non sono servite tenacia, grinta notevole determinazione e carattere per superare l’avversario. Nel primo set in poco tempo 3-0 per Berdych, l’azzurro ha riaperto l’incontro aggiudicandosi due game. Ma il numero 5 al mondo ha sfoderato colpi di gran classe e ha vinto il set 6-3.

Nel secondo set ancora Berdych avanti stavolta 2-0, Fognini ha rimontato portandosi sul 4-2 e strappando in continuazione il servizio al ceco. L’azzurro non ha sbagliato più niente effettuando forti aces. Anche la fortuna gli ha dato una mano con la pallina che spesso ha toccato la rete ed è caduta nel campo dell’avversario. Fognini con merito ha vinto il secondo set per 6-3. Terzo e decisivo set. Ottimi passanti dell’Italiano, grande equilibrio.

Prima 1-1 e poi 2-2. Si è andati avanti punto a punto. Ognuno dei due tennisti ha sempre mantenuto il proprio servizio. Sembrava che Berdych cedesse ma Fognini non ne ha approfittato sbagliando spesso in modo clamoroso sotto rete. Si è andati sul 6-6 al tie-break. Equilibrio fino al 2-2.

Purtroppo però Berdych ha preso in mano la situazione a suo favore e si è aggiudicato il tie break per 6-2 ed il set per 7-6, qualificandosi per i quarti di finale dove affronterà il numero 3 del mondo, lo svizzero Federer. Grande delusione per Fognini, che per la prima volta nella sua carriera di tennista era riuscito a superare due turni a Roma. Si sperava che andasse avanti ancora ma così non è stato. Ora Fognini dovrà prepararsi ed allenarsi bene per disputare dei buoni tornei a Montecarlo, Parigi e Wimbledon.

Tra le donne l’altoatesina Karin Knapp è stata battuta ed eliminata dalla ceca Kvitova, numero 5 al mondo. L’Italiana è andata vicina alla qualificazione al terzo turno. Ha perso il primo set 6-3. Si è imposta nel secondo per 6-4. Ha dovuto invece cedere il terzo e decisivo set al tie-break per 7-6. Non ci sono più ora tennisti Italiani tra gli uomini e le donne a Roma. Non ci voleva, si spera vada meglio nel 2016. Una probabile buona notizia per la Puglia.
Lo spareggio salvezza che si giocherà a Settembre e che vedrà impegnata l’Italia in Coppa Davis di tennis maschile per evitare la retrocessione in serie B potrebbe essere disputato a Brindisi. Qualcosa di definitivo si saprà a Luglio quando sarà effettuato il sorteggio delle gare autunnali.