Il Garante gela i sindacati: “blocco scrutini è illegittimo”

In caso di blocco degli scrutini scatterebbe obbligatoriamente la precettazione. A riferirlo Roberto Alesse, presidente dell'Autorita' di garanzia per gli scioperi, che definisce il blocco degli scrutini "illegittimo e dannoso".

Non c'è nessuna comunicazione ufficiale su uno sciopero per bloccare gli scrutini, ma anzi "incoraggianti segnali" dal Governo e dei sindacati più responsabili. E' quanto scrive Alesse in una nota, invitando a trovare un punto di convergenza per evitare proteste con azioni illegittime che danneggerebbero gli studenti e le loro famiglie.

Dopo le polemiche e gli scioperi dei giorni scorsi ma anche la difesa serrata del premier Matteo Renzi, la riforma della scuola approda in aula alla Camera. Il testo è all'esame di Montecitorio e il voto finale è previsto per mercoledì prossimo.

GIANNINI: "SARA' BUONA SCUOLA QUANDO LO SARA' PER TUTTI" - "Quella di oggi non è una cattiva scuola ma non sarà buona fino in fondo finché non lo diventerà per tutti e ovunque". Lo ha detto, intervenendo in Aula, alla Camera, il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini. Perché possa essere buona per tutti - ha spiegato - deve diventare "strumento fondamentale di uguaglianza, di crescita, di sviluppo, di coscienza critica", "va aperta, resa europea, multiculturale"."Dopo anni di tagli, di cambiamenti senza una visione - ha concluso - invertiamo la tendenza con un piano ambizioso che ha bisogno di politica, amministrazione e società".

Ieri il premier Renzi ha scelto di 'scendere in campo' a difesa del provvedimento 'mettendoci la faccia' con un video girato a Palazzo Chigi con tanto di lavagna e gessetto alla mano.