Vertenza Ex-Bat: Fitto, “al tavolo del ministero anche la British American Tobacco”

LECCE - "Sono sconcertato da quanto illustratomi dai lavoratori dell’ex Bat - British American Tobacco in merito alla riconversione aziendale. A mio parere questa azienda non può assolutamente far finta di nulla, dimenticando le rassicurazioni date circa l’affidabilità delle aziende a loro subentranti nel suddetto piano di riconversione (IP Korus, HDS, Meal Service e P.Q.). A dichiararlo in una nota l'on. Raffaele Fitto.

Alla luce - prosegue - dell’acclarato fallimento del Piano di riconversione industriale chiedo al Ministero dello Sviluppo Economico di assicurarsi che al tavolo della vertenza ex Bat - convocato per il 21 maggio prossimo, insieme a tutti i firmatari dell’accordo di riconversione industriale siglato nel 2010 - oltre alle parti sociali del territorio (che conoscono lo stato dell’arte del Piano stesso) e  le altre aziende subentranti vi sia anche la British American Tobacco.

Non c’è più tempo da perdere. E’ necessario affrontare la situazione con la dovuta attenzione e il Ministero ha l’obbligo di prendere una posizione netta, per il bene dei lavoratori e delle loro famiglie che continuano a vivere una situazione di estremo disagio e incertezza sul loro futuro", conclude.