A Sammichele di Bari la Festa della Ciliegia

SAMMICHELE DI BARI - La Pro Loco “Dino Bianco” di Sammichele di Bari organizza “Sammichele in Sagra – speciale Festa della Ciliegia”, che si svolgerà i prossimi 13 e 14 giugno.
“Sammichele in Sagra” è un contenitore ideato dalla locale Pro Loco per promuovere annualmente i prodotti del territorio, della gastronomia, della cultura e della tradizione; in questo speciale la Ciliegia ne sarà protagonista assoluta, in quanto prodotto maggiormente coltivato dai nostri agricoltori, forza trainante della nostra civiltà contadina.

“Anche questa volta torniamo a ribadire – sottolinea il presidente Silvestro Tateo - che una Sagra non può essere una festa fine a se stessa, che possa durare soltanto uno o due giorni massimo; le Pro Loco, da statuto, si occupano del turismo e della promozione locale, e questo impegno deve permanere durante tutto l'anno: ridurlo ad un breve periodo temporale sarebbe come riportare una Pro Loco ad Agenzia Eventi”.

Così “Sammichele in Sagra – speciale Festa della Ciliegia”, verrà sviluppate in tre momenti: il pre sagra, la sagra e il post sagra.

Pre-sagra - Tutti a ciliegie. (Laboratorio didattico tra i ciliegeti). In linea con le proprie direttive, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Iris di Sammichele di Bari, sono stati veicolati su Sammichele oltre 750 studenti provenienti da tutta la Puglia; durante queste giornate, alle scolaresche è stato spiegato, sia teoricamente che praticamente, quella che è la filiera produttiva delle ciliegie, immergendoli nella civiltà contadina: alla lezione didattica in masseria, tra querce e balle di fieno, ha fatto seguito la reale raccolta del frutto nei ciliegeti, raggiunti dopo una passeggiata tra muretti a secco ed aneddoti della tradizione. Al termine della merenda a base di prodotti locali e giochi a tema, i partecipanti sono stati condotti al mercato ortofrutticolo, ove hanno assistito allo stoccaggio ed alla compravendita del prodotto.
Un sigillo ad un meritevole lavoro è quindi questa Festa.

Sagra - Onorati dall'aver ricevuto il “Patrocinio dell'Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia ed il Patrocinio del Comune di Sammichele di Bari, anche quest'anno per “Sammichele in Sagra – speciale Festa della Ciliegia” sono stati organizzati diversi eventi gratuiti per allietare la venuta delle migliaia di visitatori che si riversano nel nostro paesino.
Sabato 13 giugno 2015 vi saranno venditori di ciliegie locali, Sbandieratori di Grumo Appula, vastissimo mercatino dell'artigianato e delle pulci, Estemporanea Fotografica l’Osservatorio Astronomico con telescopi puntati su Giove e Marte e con la possibilità di fotografare, e grande concerto della Tribute Band Lorenzo Positivo. Domenica 14 giugno 2015, invece, il tutto sarà ristretto al tipico “Festino Sammichelino”, antica tradizione di ballo e maschere carnascialesca, portata in piazza per l'occasione.

Post-sagra - “1 su 4 ce la fa”,  Progetto ambizioso della nostra Pro Loco in collaborazione con quasi tutte le attività gastronomiche di Sammichele di Bari, al fine di migliorare l’offerta giornaliera turistica. Comincia il 13 giugno e scade il 15 dicembre 2015.  E’ stato redatto un pieghevole informativo con cenni storici, piantina del paese ed elencate le 14 attività ristorative promotrici dell’iniziativa al fianco della Pro Loco. Le attività ristorative investono aderendo a questo progetto di accoglienza che prevede di offrire una cena gratuita per ogni gruppo di 4 persone munite del pieghevole.

“1 su 4 ce la fa” prevede la stampa di 3000 pieghevoli che danno accesso all’offerta. Sarà possibile fruire di 1 cena gratuita ogni 4 persone, una sola volta ed in ognuna delle 14 attività ristorative al fine di creare un circuito che coinvolga tutti gli esercenti. Il pieghevole sarà consegnato gratuitamente e offre 14 cene a chi lo possiede.

“Devo fare – prosegue Tateo – il plauso mio personale e di tutta la Pro Loco - alle  Bracerie e Ristoranti di Sammichele di Bari per aver messo in campo un progetto unico e solidale al fine di promuovere l’eccellenza della gastronomia, in maniera compatta ed entusiasta”.
Quindi, sabato 13 giugno tutti a Sammichele di Bari per poter festeggiare il nostro oro rosso, gustare cibo genuino, aderire a tutti gli spettacoli gratuiti e ritirare personalmente i pieghevoli per ottenere ben 14 cene gratis, lì dove la gastronomia la fa da padrona.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto