Emiliano proclamato Governatore della Puglia

di Nicola Zuccaro - Dalle ore 17.10 circa di venerdì 26 giugno 2015, Michele Emiliano è ufficialmente il nuovo Governatore (Sindaco) della Puglia. Eletto con 791.498 voti validi e corrispondenti al 47,17% del totale delle preferenze, Emiliano non ha nascosto subito dopo la proclamazione letta dal Presidente dell'Ufficio Centrale Elettorale Regionale, presso la Corte d'Appello di Bari, l'emozione per il risultato conseguito, esternata nel corso del successivo e breve intervento.

Nelle sue prime parole da Governatore, la priorità è andata ai ricordi ed in particolare alla prima volta in cui egli - sempre nell'Aula Magna della Corte d'Appello di Bari - giurò, da fresco magistrato, sulla Costituzione della Repubblica Italiana. Quella Repubblica che Emiliano vuole continuare a servire nella sua nuova veste politico-istituzionale con onore e lealtà.

Non solo una volontà ma anche un auspicio, salutato dagli applausi scroscianti del numeroso pubblico presente alla cerimonia di proclamazione svoltasi al terzo piano del Palazzo di Piazza Enrico De Nicola, fra gli scatti fotografici ed il luccichio delle telecamere. Nella serata odierna è previsto, invece, presso la Presidenza della Regione in Lungomare Nazario Sauro, il passaggio di consegne con il Governatore uscente Nichi Vendola.

GLI AUGURI DEL SINDACO DI BARI DECARO - Il sindaco di Bari, Antonio Decaro questo pomeriggio ha partecipato alla seduta di proclamazione del neo presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: “È stata una grande gioia per me vedere il compagno di tante avventure politiche e personali, quello che io ho sempre considerato un fratello maggiore, raggiungere un traguardo così importante.

Michele Emiliano sarà un ottimo presidente della Regione così come è stato un ottimo sindaco di Bari. Il suo coraggio e la sua determinazione ci serviranno a proseguire la strada che la nostra regione ha intrapreso già dieci anni fa uscendo dal letargo dell’anonimato in cui eravamo. Michele Emiliano è il Presidente giusto per guidare la Puglia del futuro. Consapevole delle tante sfide che ci attendono, sono sicuro non farà mai mancare il suo sostegno alla città di Bari così come agli altri territori”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto