Expo Milano 2015 capitale internazionale della pizza

di Mauro Guitto - Oggi 20 giugno, in occasione della "Settimana Mondiale del Pomodoro", si tenterà di realizzare la pizza margherita più lunga del mondo. Il record è detenuto dall'associazione spagnola dei pizzaioli con una pizza lunga 1.141,5 metri. Lungo il Decumano, davanti ai giudici del "Guinness World Records", sono 80 i pizzaioli provenienti da tutta Italia che sono impegnati nell'impasto e nell'infornata della pizza che misurerà almeno 1 chilometro e mezzo.

A organizzare il tutto, l'azienda di Piacenza "La Pizza+1" leader nella produzione di pizza fresca in teglia e la Nazionale Italiana Pizzaioli. La macchina organizzatrice si è mossa già nella notte di giovedì 18 giugno con la partenza da Piacenza di 12 camion pieni di alimenti e macchinari verso Expo. Le operazioni di preparazione della pizza sono partite la scorsa notte alle ore 24 e la pizza è pronta già questa mattina. I prodotti, manco a dirlo, sono esclusivamente provenienti dall'Italia.

Pensate che numeri: 1700kg di farina per 2500kg di impasto, oltre 150kg di olio extravergine di oliva, 30 kg di lievito tutto questo solo per l'impasto. Per il condimento invece 1500 kg di pomodoro e 1700 Kg di mozzarella. Dopo l'ufficializzazione dei giudici, i visitatori di Expo potranno gustare dei 35 mila tranci di pizza preparati e il momento sarà decisivo perchè la prova sarà considerata superata e quindi il record battuto solo se la pizza sarà completamente mangiata. Una nota altrettanto importante da segnalare è che per evitare lo spreco di cibo, 300 metri di pizza saranno destinate all'associazione Banco Alimentare di Milano che li distribuirà alle mense per i più bisognosi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto