Pasquale Loseto compie 70 anni

di Nicola Zuccaro - Da Gigi Riva passando per Pierino Prati fino a concludere con George Best. E' la parabola che ha segnato la carriera di Pasquale Loseto. Di professione difensore, Ualino (così soprannominato dai tifosi e dagli amici) compie oggi 70 anni.

Nato a Bari il 12 giugno 1945, dopo aver mosso i primi passi nelle giovanili del Bari, Loseto diventerà quel punto di riferimento della difesa biancorossa disposta da Oronzo Pugliese nella stagione 1969-70 e sfortunatamente culminata con il ritorno in B - dopo un anno di permanenza nella massima serie - ma completata dalla tournée in Canada che vide Loseto quale marcatore di Best.

Nella memoria dei tifosi baresi, resta memorabile la strenua marcatura opposta a Riva nella gara fra Bari e Cagliari del 21 dicembre 1969 e che vide i futuri Campioni d'Italia bloccati sullo 0 a 0 in un Della Vittoria stracolmo e in quella dall'esito non altrettanto felice opposta a Pierino Prati in Bari-Milan 0-5.

Dopo aver svestito la maglia biancorossa al termine della stagione 1972-73 e a cui fece seguito la sua militanza nel Lecce e nel Pescara, Pasquale Loseto allenò dal 1980 al 1994 la Primavera del Bari, contribuendo con il suo appassionato lavoro al lancio di numerosi elementi in prima squadra.