Teenage Riot: l’esordio discografico della rock band leccese con Scimmie sulla luna

di Marco Masciopinto - S’intitola ’Scimmie sulla Luna l’esordio discografico della rock band salentina Teenage Riot. L’album, prodotto da Paolo Del Vitto (Playontape, Fonokit, Misteri Del Sonno, Le Carte, The Metropolitans, My Secret Windows), edito da ‘La Rivolta Records’ e distribuito in tutta Italia da SELF, è stato anticipato dal singolo ‘Dopamina’.

I Teenage Riot nascono nel 2010. L’essenzialità del trio – Cristiano Metrangolo alla chitarra, Stefano Greco al basso e Ilario Surano alla batteria – conferisce la libertà di muoversi tra la frenesia post punk e il noise d’oltreoceano, abbracciando atmosfere post rock schizofreniche. Ne risulta una serie di visioni slegate tra loro e dal mondo, in un percorso di tumultuosa e frenetica ricerca. Nel corso dei mesi il gruppo si fa spazio nella scena musicale underground esibendosi nei maggiori circoli, club e rassegne musicali (Italia Wave, Marte live…) e organizza nello stesso anno un mini tour nella penisola per promuovere l’ep autoprodotto “Songsabout…”.

Nel Novembre 2010 vincono il Festival Nazionale “Anime di carta” tenutosi a Roma presso il live club Jailbreak. Nel Marzo 2011 vincono le finali provinciali di “Italia Wave love festival”, e ad aprile quelle di “MarteLive”. Nel Maggio 2012 si classificano primi alle selezioni del “Dirockato Rock Fest” di Monopoli, suonando sul grande palco dell'evento monopolitano. Hanno inoltre supportato band quali Enfance Rouge, Ulan Bator (per due loro date in puglia), Calibro 35, Gazebo Penguins, Plan de fuga, Meganoidi, Il Genio, Vallanzaska. Dopo un periodo passato ad elaborare nuovo materiale, nel corso del 2014 la band prepara la stesura delle nuove composizioni per il loro album d’esordio prodotto dalla Rivolta Records.

Come nascono i ‘Teenage Riot’?
‘’Il gruppo si è formato nel 2010. Prima d’allora, appartenendo tutti a progetti musicali diversi, capitava spesso d’assistere l’uno ai concerti dell’altro, finché non ci rendemmo conto di avere delle affinità ed un gusto che ci univa. Decidemmo allora di incontrarci in sala prove e dare vita a ciò che sarebbero stati i Teenage Riot oggi’’.

Da cosa deriva il vostro nome? 
‘’Teenage Riot letteralmente vuol dire “Rivolta giovanile”. Aldilà del riferimento ad una canzone di una band che c’ ha molto ispirato (Sonic Youth), quando è arrivato il momento di dare un nome al nostro progetto musicale, pensavamo a  tutti i moti rivoltosi che si sono susseguiti nella storia di ogni Paese, e al loro forte legame con  movimenti studenteschi e giovanili (vedi la più recente primavera araba) . Crediamo fortemente che siano i giovani a dover accendere la miccia del cambiamento, là dove ci si scontra con un futuro negato e quindi del tutto improbabile’.

Cosa rappresenta per voi ‘’Scimmie sulla luna’’ ?
“Scimmie sulla luna” è un viaggio all’interno del proprio IO, è paura, è rabbia, è passione, è voglia di riscatto, è sconfitta, è lucida follia, è la scelta di un “male migliore”, è l’ inferno che ci siamo costruiti’’.

L’album è uscito per l’etichetta leccese ‘La Rivolta Records’. Com’è nata questa collaborazione?
‘’Nel modo più naturale possibile. Innanzitutto c'è una base di stima reciproca. Siamo molto contenti di come stiamo lavorando, abbiamo costruito un bel team e ad oggi possiamo dire di far parte di una bellissima famiglia.

Pronti per il tour? 
‘’Assolutamente si!  Quest'estate suoneremo  in vari festival pugliesi, ma il tour vero e proprio inizierà da settembre e toccherà molte città d' Italia. Intanto potete seguirci sulla nostra pagina facebook per avere tutti gli aggiornamenti sul caso’’.


TRACKLIST ‘SCIMMIE SULLA LUNA’

1.  Intro
2.  La Scimmia Sulla Luna
3.  Dopamina
4.  La Terapia Del Sig. Fante
5.  A Mente Lucida
 6.  Inferno:
 5° Cerchio
7.  Il Male Migliore
8.  Costretti A Perdere
 9.  Generazione Chimica

Contatti:
www.facebook.com/teenageriotband