Ferrovia Bari Nord: dal 23 luglio il via al 50mo Compleanno

di Nicola Zuccaro - Il 30 settembre 1965 alle 11 in punto il Sindaco di Bari, Gennaro Trisorio Liuzzi, dà inizio alla cerimonia ufficiale di inaugurazione della nuova ferrovia Bari-Barletta, successivamente denominata "Bari Nord". Dopo ripetuti rinvii, prevalentemente provocati dai 2 conflitti mondiali, la via di comunicazione, erede della Vecchia Tramvia, diviene un'opera compiuta e in vista della commemorazione di uno degli avvenimenti che segnò lo spartiacque fra la Bari Vecchia e la Bari Nuova, una serie di eventi avvicinerà la cittadinanza barese e dei Comuni collegati alla linea ferroviaria.

Si parte giovedì 23 luglio alle ore 21 con il Concerto "Musica per sognare", all'aperto, presso il piazzale della Basilica di San Nicola. In autunno, dopo l'anteprima dello scorso 25 giugno, presso il Circolo della Vela di Bari, una mostra fotografica itinerante che ricostruisce quanto è stato fatto negli anni '50 e '60 per la realizzazione del collegamento ferroviario, nei Comuni serviti dalla linea. Il tuffo nel passato sarà supportato da un concorso riservato agli alunni delle scuole elementari dei 7 Comuni attraversati dalla Bari-Barletta e avente per tema il rapporto fra l'utenza e l'Azienda facente riferimento alla Ferrotramviaria Spa.

Dulcis in fundo un convegno, per i prossimi 30 settembre e 1 ottobre. A 50 anni esatti, si guarderà al futuro, non solo celebrando ma facendo anche un punto della situazione sulle criticità e sulle prospettive del settore ferroviario per passeggeri e merci, attraverso la partecipazione di grandi esperti e di soggetti protagonisti del comparto trasporti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto