I peggiori automobilisti: se li conosci li eviti

Tradizionalmente, nessun simbolo come l’automobile è stato - e probabilmente ancora si conferma - in grado di incarnare il sogno di libertà per intere generazioni, soprattutto per molti giovani che con il passaggio alla maggiore età e grazie alla sudata patente sono finalmente liberi di esplorare il mondo alla guida della loro quattroruote. Quando si parla di libertà, tuttavia, non si può non pensare anche alla questione della civile convivenza, che proprio sulle strade viene quotidianamente messa a dura prova dalla condotta irritante, e a volte decisamente irresponsabile, di automobilisti con una visione tutta loro del codice della strada e delle basilari norme di condotta.

Da alcuni giorni spopola in rete una divertente galleria che descrive, in maniera volutamente ironica, alcuni esemplari delle peggiori categorie di automobilisti, fornendo un agghiacciante campionario di alcuni soggetti dai quali è bene tenersi alla larga quando siete al volante. Tra il serio e faceto, ce n’è per tutti i gusti, cominciando dall’automobilista distratto che, intento al più svariato genere di attività dentro l’abitacolo, dimostra di considerare la propria vettura come una mera estensione delle quattro mura domestiche, per giungere all’inguaribile esibizionista che con molti cavalli e poco cervello - oseremmo dire - si lancia alla conquista dell’asfalto che lo precede con tragicomiche conseguenze. Senza dimenticare la vendicativa nonnina che con cinica determinazione si produce in perfidi scherzi ai danni del primo malcapitato, e con un interessante esempio di guida a quattro zampe, che paradossalmente a qualcuno potrà sembrare persino più disciplinata rispetto agli altri casi.

Non solo i video raccolti, ma anche le informazioni statistiche che li accompagnano, contribuiscono a inquadrare la problematica da un punto di vista differente, facendo riflettere sull’estrema pericolosità del trasporto su gomma che, dati alla mano, si conferma purtroppo come la forma di mobilità più a rischio. Preparatevi a vederne delle belle...

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto