Srebrenica: premier serbo Vucic preso a sassate (video)

(ANSA/EPA)
Attimi di paura a Srebrenica. Il premier serbo Alaksandar Vucic ha lasciato la cerimonia dopo essere stato colpito da una pietra lanciata dalla folla inferocita che lo contestava. Leggermente ferito, Vucic ha abbandonato le celebrazioni del genocidio e sta tornando a Belgrado, scrivono i media serbi.

In un interminabile corteo di pullman e automobili, decine di migliaia di persone sono arrivate al memoriale e cimitero di Potocari, in Bosnia orientale, per partecipare alla commemorazione delle oltre otto mila vittime - 8.372 la cifra ufficiale non definitiva - del genocidio di Srebrenica del 1995. Durante la cerimonia è in programma la tumulazione delle spoglie di 136 vittime identificate col test del Dna negli ultimi 12 mesi. Negli anni passati nel cimitero di Potocari sono state già sepolte le spoglie di 6.241 massacrati nel luglio 1995.

Ieri sera sono giunti a Potocari anche i 9 mila partecipanti della Marcia della pace, che in tre giorni hanno percorso all'incontrario la marcia, attraverso i boschi, dei 15 mila uomini di Srebrenica in fuga verso Tuzla, dove solo in pochi arrivarono.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto