Strage di Modugno, al via le autopsie. Funerali tra 10 gg

BARI - Le salme non saranno restituite alle famiglie prima di una settimana, 10 giorni".Lo ha detto il procuratore di Bari, Giuseppe Volpe, parlando dell'esplosione nella fabbrica di fuochi pirotecnici Bruscella di Modugno del 24 luglio che ha causato 10 morti,l'ultimo - uno dei titolari - morto ieri al Cardarelli di Napoli."I corpi dovranno lasciare Medicina Legale con nomi e cognomi-ha detto Volpe -e quindi non potremo consegnare le salme ai familiari prima che arrivino gli esiti degli esami genetici".

IN CORSO AUTOPSIE - Autopsie in corso nell'istituto di medicina legale di Bari sui corpi delle nove vittime dell'esplosione nella fabbrica di fuochi pirotecnici Bruscella di Modugno, nel barese, avvenuta il 24 luglio.

Il pm di Bari Domenico Minardi, che coordina le indagini, ha conferito ieri l'incarico per gli accertamenti medico-legali. Per la Procura è stato nominato un collegio di quattro consulenti coordinato dal prof. Francesco Vinci.

"Speriamo di terminare gli esami entro venerdi'"- ha detto il prof. Francesco Vinci direttore di Balistica Forense presso Medicina Legale al Policlinico di Bari - con l'obiettivo di restituire i corpi alle famiglie per lo svolgimento delle esequie "anche se - ha precisato - non potranno procedere alla sepoltura immediata che potra' avvenire solo ad identificazione certa avvenuta". "Ci sono molte cose che dobbiamo stabilire - ha spiegato Vinci - e una di queste e' l'identificazione tramite la genetica che avra' tempi lunghi".

Intanto ieri è salito a dieci il numero delle vittime dell'esplosione. Ieri è morto nell'ospedale Cardarelli di Napoli Vincenzo Bruscella, uno dei due feriti. Bruscella, uno dei tre titolari dell'azienda, aveva ustioni sull'85% del corpo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto