X Legislatura Puglia: Emiliano e Loizzo già al lavoro

di Nicola Zuccaro - "Siamo in rodaggio, in fase di apprendistato. Ho fatto il Sindaco per 10 anni ma ho tantissime cose da fare". Realismo per le prevedibili difficoltà che sorgono all'inizio del faticoso quanto impegnativo percorso istituzionale del Governatorato. Umiltà e consapevolezza del fatto che la superiorità delle dimensioni della macchina amministrativa regionale, rispetto a quella del Comune di Bari, comportano un apprendistato.

Sono le consequenziali interpretazioni che si possono trarre da uno dei passaggi salienti del discorso tenuto da Michele Emiliano durante la seduta di insediamento del Consiglio Regionale eletto il 31 maggio 2015. Alle parole, nel giorno dell'avvio ufficiale della sua Presidenza - dopo l'anteprima di Taranto - hanno fatto seguito i fatti, con la prima riunione della Giunta, tenutasi subito dopo il Consiglio e nel corso della quale, sono stati deliberati importanti provvedimenti di ordine infrastrutturale.

Concretezza e operatività sono state espresse, nelle ore successive alla sua elezione, da Mario Loizzo. Nella tarda mattinata di domani, il neo Presidente del Consiglio Regionale ha convocato la Conferenza dei Capigruppo dell'Assemblea n.1 di Via Capruzzi per definire il calendario e la tempistica dei lavori prima della pausa agostana. Alla luce di questi successivi sviluppi, si può rilevare che la Decima Legislatura della Regione Puglia è partita con il piede giusto.