Austria, oltre 70 corpi nel tir

(ANSA/AP)
ROMA - Dramma dell'immigrazione in Austria. Sono oltre 70 i corpi rinvenuti nel Tir in un autocarro abbandonato. A renderlo noto fonti ufficiali austriache. I cadaveri, molto probabilmente di profughi che tentavano di emigrare in Europa scappando da conflitti e povertà, sono stati ritrovati giovedì in un Tir frigorifero di origine slovacca con targa ungherese, non lontano dalla frontiera ungherese. In un primo tempo le vittime erano stimate tra le 20 e le 50.

"Troveremo il modo di distribuire il carico e le sfide in modo equo", ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, che ieri aveva definito vergognosi gli attacchi al centro migranti. Merkel si è detta 'sconvolta' dalla tragedia del tir.

Il premier Matteo Renzi ha espresso la propria solidarietà, amicizia e vicinanza al cancelliere austriaco Werner Faymann di fronte alla notizia dei morti asfissiati nel camion. "Una morte assurda che sconvolge la coscienza di ognuno di noi e sottolinea una volta di più se ce ne fosse bisogno la centralità e l'urgenza del tema dell'immigrazione in un'Europa dove tornano ad erigersi muri", ha commentato Renzi.