Consulenze Aeroporto, indagini Corte Conti

BARI - La Procura generale della Corte dei Conti ha notificato all'amministratore unico di Aeroporti di Puglia Giuseppe Acierno una richiesta istruttoria per l'acquisizione di documenti. Lo rende noto l'agenzia Ansa. Il fascicolo riguarda un "presunto danno erariale" causato alla società dal mancato pagamento di affitti da parte di uno dei locali commerciali della galleria e dalle consulenze, incarichi di progettazione, direzione lavori e collaudo, affidate dal 2011 ad oggi.

LA REPLICA: "CON NUOVA GESTIONE CONTENIMENTO COSTI" - "Nel corso di questi due anni e mezzo è stata avviata una profonda rivisitazione delle procedure e delle regole aziendali, riservando una forte attenzione al contenimento dei costi e alla trasparenza". Lo precisa in una nota Aeroporti di Puglia con riferimento alle notizie di stampa su una indagine avviata dalla Corte dei Conti con relativa richiesta di documentazione sulle spese degli ultimi anni.

"I fatti e le circostanze citate nell'esposto anonimo (che ha dato avvio all'inchiesta, ndr) - spiega Adp - si riferiscono ad anni antecedenti l'attuale gestione, iniziata nella primavera del 2013" e "ove a conclusione del procedimento dovesse essere effettivamente accertata la sussistenza di un danno erariale, Aeroporti di Puglia provvederà a rivalersi nei confronti di chi materialmente tale danno ha provocato".

Nella nota è spiegato che "Aeroporti di Puglia si è dotata di un nuovo regolamento per il recupero crediti che, entrato a regime, ha portato nel 2014 a un abbattimento del 32% dei crediti in sospeso. La stessa società Biblios (attività commerciale che non avrebbe pagato l'affitto dal 2011, ndr) è sottoposta a un piano di rientro con il quale si sta recuperando parte del credito che negli anni precedenti non era stato riscosso. Ciò vale per la Biblios come per tutti gli altri sub concessionari sottoposti a un costante e rigoroso controllo".

Adp precisa poi che in relazione ad alcuni incarichi tecnici, questi sono terminati nel 2012 e a partire da marzo 2013 la società "ha posto una particolare attenzione alla rotazione dei professionisti".