Header Ads

Ferragosto: è boom di turisti sulle spiagge


di Redazione - Agosto 'super affollato' sulle spiagge italiane. Gli amanti del mare e del sole si godono l'ultimo mese dell'estate e affollano le spiagge di tutt'Italia, con un incremento del turismo notevole rispetto gli anni precedenti.

Nel mese di aprile e giugno sono 8.199 gli alberghi, bar e ristoranti in più registrati. Una cifra che vale il 2% del totale e che mette in evidenza anche una situazione positiva per il Meridione.

Il settore che traina la ripresa è quello della ristorazione (+3%). Corrono l'Umbria, la Lombardia e la Sicilia. E in questo caso è il centro-nord an andare più forte, anche se per dinamismo imprenditoriale si distingue la Puglia, dove il numero delle imprese del settore è cresciuto quasi del 10%. Una conferma dell'attrattiva che la regione può esercitare.

Un segno positivo arriva anche dalle presenze previste per Ferragosto. Quello che da sempre è il barometro della stagione estiva quest'anno dovrebbe portare al pienone sulle spiagge e nelle località di villeggiatura in generale, con una crescita che rimane alta anche grazie a una contrazione dei prezzi o quantomeno a un mancato aumento rispetto allo scorso anno.

La crescita rispetto allo scorso anno, segnala il Cna Balneatori, che riunisce operatori di cinquanta località marine italiane, è nell'ordine del 25% su dodici mesi fa. Si potrebbe "addirittura superare la performance del 2012, la migliore degli ultimi anni", scrive il responsabile nazionale Cristiano Tomei. A metà agosto, sulle spiagge sarà il solito pienone.