Intramontabili Beatles: "Help!" compie 50 anni
di Pierpaolo De Natale - Era il 6 agosto del 1965 quando il mondo conobbe Help!, storico album dei Beatles prodotto da George Martin. L'LP raccoglieva quattordici brani, di cui sette che formavano la colonna sonora dell'omonimo film - girato con la regia di Richard Lester.
L'album annovera testi che hanno fatto la storia della musica internazionale e che hanno portato i quattro di Liverpool al successo. Ticket to ride, Yesterday e la title track, Help!. Il brano che dava il titolo al disco fu composto da John Lennon, con l'aiuto di Paul McCartney. Il pezzo è pregno della vita di Lennon, fortemente provato dal disordine presente nella sua vita e dall'insoddisfazione che aveva nei confronti di se stesso. L'irregolare regime alimentare al quale era sottoposto lo portò a ribattezzarsi "Elvis grasso" e la sua vita sentimentale era in bilico a causa della sua relazione coniugale ormai logorata. Fu in quella canzone che John Lennon sfogò tutta la propria insofferenza e la propria crisi esistenziale. Lanciava un disperato appello chiedendo aiuto e rivangava il passato rifugiandosi nei tempi d'oro della sua felice e spensierata adolescenza. Il testo del brano fu composto in tre ore, durante le quali John e Paul scelsero di rifugiarsi nella soffitta di casa Lennon a Kenwood.
Il disco Help! registrò un grandissimo successo e, infatti, si era aggiudicato un milione di copie vendute tramite prenotazione ancora prima di essere pubblicato. L'album fu il primo lavoro completamente stereofonico dei Beatles e la copertina del disco mostra John, Paul, Ringo e George in quattro diverse posizioni di segnalazione, che non riproducono la scritta help, ma l'acronimo NUJV.
Trascorsi cinquant'anni dalla pubblicazione di questo capolavoro musicale, la musica dei Beatles dimostra di essere realmente immortale, incurante dell'inesorabile scorrere del tempo. Le magiche note di Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr sono state tra le più prodotte dai giradischi negli anni '60 e '70 e sono poi state ascoltate sui più moderni walkman. Oggi i Beatles continuano ad essere presenti in digitale nelle playlist dei nostri cellulari e dei nostri lettori musicali e senza dubbio, in futuro, non cesseranno di essere le colonne sonore dei momenti più belli della nostra vita.

