Isole Tremiti, manifestazione No triv. “No a muro contro muro con Governo”

(Ansa)
ISOLE TREMITI (FG) - Una vera e propria catena umana per dire no alle trivellazioni nel mar Adriatico. Sono state oltre 200 le persone che si sono date appuntamento alle Tremiti per manifestare contro le trivellazioni in mare.

Organizzata dall'associazione turistica 'Punto e a Capo', si è formata una catena umana che, partendo dal Molo Nuovo di San Domino, è giunta fino alla Punta di Cala Spido sull'isolotto di Cretaccio. La manifestazione ha visto la partecipazione di vari comuni pugliesi, tre molisani e due abruzzesi.

"La partecipazione alla manifestazione No Triv tenutasi oggi alle Isole Tremiti testimonia la centralità del tema per il governo regionale e, allo stesso tempo, la volontà di lavorare con un approccio pragmatico e non ideologico. In quest'ottica la Regione non punta ad un muro contro muro con il governo centrale ma a far valere le proprie scelte verso un modello di sviluppo diverso, sempre meno schiavo delle fonti fossili e improntato all'uso sostenibile delle fonti rinnovabili". Così l'assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, Domenico Santorsola, sulla partecipazione alla manifestazione di questo pomeriggio.
 
"In assoluta coerenza con questa impostazione - aggiunge - domani presenteremo i ricorsi contro i nove decreti del Ministero dell'Ambiente per i permessi di ricerca. Anche qui, nel rispetto dei ruoli, il concetto è far valere una posizione percorrendo le vie a nostra disposizione". "Il popolo pugliese - prosegue Santorsola - presente oggi alle Tremiti ha chiesto attenzione per le aspirazioni turistiche, per gli investimenti sull'enogastronomia e sui punti i forza naturalistici del nostro territorio. Tutti elementi non compatibili con uno sfruttamento intensivo di eventuali giacimenti petroliferi in Adriatico".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto