Il Consiglio regionale alla 79° Fiera del Levante: gli eventi dal 12 al 20 settembre

BARI - Una più approfondita conoscenza delle radici storiche della Puglia nelle più variegate sfaccettature è il tema dominante del calendario degli eventi che il Consiglio regionale della Puglia, attraverso il servizio comunicazione istituzionale, presenterà nel proprio stand (152 bis) nel corso della Fiera del Levante dal 12 al 20 settembre 2015.

Storia, cultura, bellezze di Puglia sono problemi che richiedono una soluzione concreta e urgente che di certo emergerà attraverso mostre, workshop, presentazioni di volumi, report di attività già svolte da associazioni impegnate nel sociale come la Fattoria sociale facente capo ad “Angeli della Vita” animatrice della iniziativa sostegno estate a favore dei disabili di recente conclusasi.  
Le “Bellezze di Puglia” potranno essere visionate attraverso due mostre fotografiche organizzate dalle associazioni “Fotografi di Strada” e “Strade 3”.

Gli stessi sodalizi saranno animatori di incontri fotografici sui concetti base della fotografia paesaggistica aperti al pubblico. Queste mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 31 dicembre facendo da cornice agli altri eventi fieristici come il seminario sul tema “Programmazione quale metodo di governo” a cura dell'IPRES e del servizio relazioni istituzionali e internal audit Regione           Puglia oltre a due convegni organizzati dal garante dei detenuti sul tema “Bambini e genitori, espiazioni di pena” e dal garante dei minori nel corso del quale si parlerà dei compiti delicati nel sistema di tutori dei minori fuori famiglia.

Lo sportello per le istituzioni e le imprese sarà al centro di un convegno organizzato dall'AICCRE Puglia nel corso del quale si discuterà anche di macroregioni adriatico-ioniche e del Mediterraneo. La Better Smart Regulation è invece il tema di un workshop organizzato dal Formez.
In tema di editoria saranno presentati due volumi: il primo dal titolo “Il giardino mediterraneo II” riguardante la biodiversità; l'altro dal titolo “Informazione e opinione pubblica” ricopre una valenza storica del rapporto con la stampa ed è stato curato dall'IPSAIC in collaborazione con il Corecom Puglia. La presentazione del primo volume prevede anche una mostra pomologica dei prodotti pugliesi tipici della stagione autunnale. L'ARTI Puglia, servizio ricerca industriale e innovazione, illustra la finale Start Cup mentre l'associazione “Le mani di Proserpina” sarà impegnata nella presentazione dei progetti 2015-2016.

L'associazione Consiglieri Regionali della Puglia organizza un seminario sullo sviluppo del Mezzogiorno con la presenza di esponenti del governo nazionale e regionale.

Il classico “finale con il botto” lo garantisce l'UNPLI Puglia con la presentazione dei progetti “Le vie francigene in Puglia” e “Comuni italiani”. Diverse pro loco pugliesi predisporranno appositi desk per la degustazione di prodotti tipici pugliesi accompagnata dall'esibizione di gruppi folk.

Il padiglione 152 bis del Consiglio Regionale della Puglia, sito nei pressi della fontana monumentale, sarà aperto sabato 12 settembre dalle ore 15 alle 21.30, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 21 e sabato 19 e domenica 20 dalle ore 9.30 alle 21.30.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto