Juventus, ritorno alla vittoria. Basta Pogba per affondare il Genoa

(ANSA)
di Alex Nardelli - Ritorna alla vittoria, seppur senza convincere appieno, la Juventus di Massimiliano Allegri, che nel pomeriggio di ieri ha espugnato il Marassi, superando il Genoa di Gasperini per 0-2. Mattatore della gara Paul Pogba, autore di un gol e mezzo, perchè la prima rete, al 37', seppur su suo tocco, è stata deviata in porta dal portiere avversario Lamanna. La rete del raddoppio del francese al 60' è arrivata invece su un contestato rigore, per atterramento di Chiellini da parte di Diogo Figueiras. La squadra bianconera ritrova quindi cinismo e tre punti, muovendo una classifica che fino a ieri vedeva la Vecchia Signora a quota 1 punto, conquistato contro il Chievo nello scorso match.

La Juventus che si è vista ieri contro il Genoa, è senza dubbio una squadra in crescita rispetto alla squadra pallida e poco concreta, oltre che sfortunata, vista nelle prime gare di campionato. La vittoria contro il Manchester City ha ridato slancio ad un ambiente probabilmente un pò depresso da un inizio di stagione traumatico. Nel match contro i rossoblù, gli uomini di Allegri hanno mostrato si ancora qualche sofferenza, facendo anche qualche passo indietro rispetto all'ultima sfida europea, ma si sono mostrati comunque cinici, vogliosi di lottare e di cercare un successo poi puntualmente arrivato. Nonostante molte azioni offensive sbagliate, i bianconeri hanno concretizzato le azioni necessarie per poter superare il Genoa.

In mediana poi i passaggi non saranno ancora precisissimi, a dimostrazione di quanto pesa l'assenza di Pirlo e Vidal, ma i margini di crescita ci sono, e il tempo è dalla parte di Pogba e compagni. Proprio il francese è stato tra i migliori in campo in assoluto, dimostrando che quando vuole può fare la differenza. Ieri, l'ex Manchester United ha dimostrato di essere un tuttocampista, essendo praticamente in ogni zona del campo, e il gol del vantaggio, segnato mentre si trovava in attacco, lo dimostra. Ottimo anche Cuadrado, uomo partita ieri, che con la sua velocità e i suoi dribbling ha letteralmente terrorizzato la difesa avversaria.

Non lo ha fermato neanche un piccolo infortunio subito a gara in corso. Bene Pereyra, l'uomo della provvidenza, subentrato a Morata e autore dell'assist decisivo per il vantaggio di Pogba. L'argentino oramai è maturato e potrà essere sempre di più un uomo fondamentale  per Allegri. Bene anche, infine, Chiellini, sempre attento in difesa e protagonista quando si è procurato il rigore del raddoppio della Madama.

La prossima sfida verrà disputata dalla Juventus questo mercoledì alle 20:45 allo Stadium contro il Frosinone. Una sfida non impossibile per Buffon e compagni, alla ricerca di continuità.