La Cassa di Risparmio di Puglia al fianco della Fiera del Levante

di Nicola Zuccaro - Un finanziamento per la salvaguardia del patrimonio artistico e architettonico della Fiera del Levante di Bari. E' quanto chiesto e ottenuto nella giornata di ieri, martedì 8 settembre, 2015 dai vertici della Fiera del Levante alla Cassa di Risparmio di Puglia nelle persone del Consigliere di Amministrazione Mimmo Magistro e del Presidente dell'Ente Autonomo, Ugo Patroni Griffi. E' quanto rivelato da quest'ultimo nel corso della conferenza stampa di presentazione della 79edizione della Campionaria settembrina che sarà inaugurata alle ore 15 di sabato 12 settembre 2015, presso lo Spazio 7.

Il destino ha voluto che la notizia fosse annunciata in uno dei padiglioni storici del quartiere fieristico, la Galleria delle Nazioni, una cui parte meglio nota come Edificio 2 ospiterà il nuovo Centro Congressi. E per rifarsi il look - in vista anche dell'Edizione n.80 - sono in corso i lavori per riportare al suo antico splendore, il Palazzo del Mezzogiorno; il luogo che in passato ha ospitato un numeroso elenco delle cerimonie inaugurali.

LE ALTRE NOVITA' - È una Fiera del Levante rinnovata quella che ospiterà a Bari la 79/a edizione della Campionaria il cui nastro inaugurale verrà tagliato sabato prossimo , alle 15.00, dal presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi. "Una fiera che è un simbolo di non resa dei pugliesi rispetto alla crisi economica che ci ha colpiti, ma non ci ha piegati", ha spiegato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano durante la conferenza stampa di presentazione della Campionaria nel nuovo centro polifunzionale dei congressi, inaugurato oggi dopo due anni di lavori nella vecchia struttura della Galleria delle Nazioni. "Abbiamo chiesto alla Fiera di aprire l'epoca della partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese, le abbiamo chiesto - ha aggiunto Emiliano - di essere quel luogo dove si ritorna a pensare al futuro. La Fiera ed il suo salvataggio fatto in extremis (con la proposta di gestione avanzata da una cordata composta da CdC di Bari e Fiere di Bologna-Ferrara, ndr) è per me un qualcosa di analoga importanza alla riapertura del teatro Petruzzelli o di alcuni altri luoghi simbolo della città.

La Fiera ha una lunga vita felice e noi vogliamo ricordare a tutti che l'economia non è un fine, ma un mezzo per realizzare qualità della vita della comunità nel suo complesso". "Un'edizione, quella in programma sino al 20 settembre, che si apre con oltre seicento espositori ed il tutto esaurito degli spazi espositivi, facendoci sperare - ha detto il presidente della Fiera, Ugo Patroni Griffi - in un grande successo. Stiamo rinnovando il patrimonio edilizio, recuperando spazi rendendoli fruibili, cercando nuove alleanze e interlocutori: è insomma un processo ben avviato che sicuramente si completerà". 

"Un processo - ha ricordato Carla Palone, assessore comunale allo Sviluppo economico - che porta la Fiera ad aprirsi sempre più alla città" e che "consente a Bari ed all'intera Puglia - ha aggiunto Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo economico - di dotarsi di un centro congressi moderno con 1100 posti a sedere suddivisi in 8 sale". "Con una mission - ha concluso il presidente della Camera di Commercio, Alessandro Ambrosi - che punta alla crescita del territorio, alla internazionalizzazione ed alla promozione delle eccellenze".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto