Medicina: Corso di Vestibologia all’Hotel Palace di Bari

di Vittorio Polito - Il 24 e 25 settembre prossimi si svolgerà presso l’Hotel Palace di Bari, il II Corso di Vestibologia, organizzato dal CRS Amplifon e rivolto a Otorinolaringoiatri, Audiologi, Audiometristi e Audioprotesisti, ai quali verranno fornite ampie indicazioni e consigli pratici per affrontare e trattare i disturbi vertiginosi.

La vestibologia è una branca dell’Otorinolaringoiatria che si occupa delle patologie del vestibolo, organo dell’orecchio interno deputato a garantire l’equilibrio. Quando il labirinto non funziona, si hanno le cosiddette vertigini, intese come una sensazione rotatoria talvolta associata a nausea e vomito, e/o instabilità.

Durante il Corso verranno fornite le conoscenze teoriche ed i consigli pratici per riconoscere e trattare i disturbi vertiginosi. In particolare saranno affrontati i principali aspetti differenziali delle vertigini ed illustrate le moderne tecniche diagnostiche utilizzate nella pratica clinica. Inoltre saranno presentate le più recenti vedute in tema di patologia vestibolare di natura vascolare e iatrogena o indotte da  farmaci oncologici ad effetto ototossico.  Ampio spazio verrà dato al trattamento della vertigine mediante farmaci antivertiginosi sintomatici e ad azione sull’endotelio. Nelle esercitazioni pratiche saranno inoltre presentate le manovre liberatorie e le tecniche chirurgiche per il trattamento di vertigini resistenti e  le terapie riabilitative adottate per accelerare i tempi di recupero funzionale.

Il Corso, diretto dal dott. Domenico Petrone, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Di Venere” di Bari-Carbonara e dal dott. Michele Raguso, si avvarrà delle lezioni dei seguenti docenti: Nicola Quaranta (Bari), Giorgio Guidetti (Carpi), Marco Manfrin (Pavia), Augusto Casani (Pisa), Aldo Messina (Palermo), Paolo Vannucchi (Firenze), Alessandro Martini (Padova), Vincenzo Martelli (Napoli) e Giacinto Asprella Libonati (Policoro), tutti esperti di vestibologia.

I tutor: Francesco Mangiatordi, Francesco Curatoli, Vincenzo Laurendi, Francesco Montagna seguiranno i corsisti nell’espletamento delle varie esercitazioni.

Saranno trattati i seguenti argomenti: Anatomo-fisiologia del sistema vestibolare, Semeiotica dei disturbi dell’equilibrio “Bedside examination”, Valutazione funzionale del sistema audiovestibolare, Malformazioni labirintiche e sindromi vertiginose, La vertigine periferica, La vertigine centrale, La vertigine vascolare, Dizziness e “Panico vestibolare”, Ototossicità cocleo-vestibolare indotta, Neuroplasticità ed acufeni nel paziente vertiginoso, La scelta terapeutica: medica-chirurgica-riabilitativa, Controversie diagnostiche e medico-legali in tema di vertigine. Seguiranno esercitazioni pratiche e presentazioni video.