Al Petruzzelli il BRA DAY 2015

BARI - Una serata evento per celebrare a Bari il BRA DAY (BreastReconstructionAwarnessDay) la giornata della consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. L’evento nasce in Canada nel 2011 e con un meraviglioso effetto domino anno dopo anno ha coinvolto sempre più paesi nel mondo.
Bari aderisce al Bra Day con lo spettacolo “Together for the BreastCancer Care” promosso dalla Associazione di volontari UI Together, nata dall’idea di alcuni medici, infermieri e pazienti. Una squadra, tutta al femminile, creata per diffondere e sostenere la prevenzione, diagnosi e trattamento del tumore della mammella. In comune l’intento di muoversi unitamente e concretamente per sostenere le donne colpite da questa patologia sempre troppo diffusa.

“Ricostruire chirurgicamente una mammella sottoposta a mastectomia non influisce in alcun modo sull’evoluzione della malattia di base, anzi, ne condiziona positivamente il decorso post-operatorio”specifica Maurizio Ressa (ResponsabileChirurgia Plastica Ricostruttiva e Coordinatore della Breast Unit all’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari).“La ricostruzione mammaria, infatti, permette alla donna di conservare la propria femminilità e dignità nella vita di relazione e nelle attività quotidiane, aiutandola ad affrontare il percorso terapeutico, il dolore, le paure e la malattia stessa”.

Il tumore della mammella è il tumore femminile più diffuso tra le donne: in base agli ultimi dati dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica e dell’Associazione Italiana Registri Tumori si stima che nel 2014 il tumore della mammella sia stato diagnosticato in circa 48.200 donne ed in circa 1000 uomini, questo vuole dire che ne è colpita 1 donna su 8 ed 1 uomo su 521. La sopravvivenza è molto alta (l’85% a 5 anni dalla diagnosi) grazie all’anticipazione diagnostica, ai progressi terapeutici ed alla sensibilizzazione sull’argomento; tuttavia il tumore della mammella rimane la prima causadi morte per le donne in tutte le fasce di età.

“Non stanchiamoci di parlarne e di informare” ribadisce Anna Milella (Dirigente medico radioterapia oncologica dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari), Presidente della Associazione, “sosteniamo UI’ Together. L’iscrizione è aperta a tutte le donne che ne vogliano far parte; ognuna con il suo vissuto e con le sue capacità può rappresentare “quell’anello” mancante nella nostra collana di solidarietà”.

Condotto da Mauro Pulpito e Daniela Mazzacane, il programma prevede momenti di riflessione e condivisione, la presentazione di terapie di supporto quali la tango terapia e la danza del ventre terapia, le poesie di Paola De Marzo, la comicità di Dino Paradiso, Bruce Ketta, Nando Timoteo, Chicco Paglionico e la partecipazione straordinaria di alcuni attori della fortunata serie “Braccialetti Rossi”.

Attesissima la presentazione dei testimonial della Associazione: l’attore Ettore Bassi e le atlete della FC Bari Pink.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto