Experimenta: eventi del 24 e 25 ottobre 2015

GIOVINAZZO - L’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, nel suggestivo contenitore dell’Istituto Vittorio Emanuele, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo e della Città Metropolitana di Bari, dà seguito agli appuntamenti di  “Experimenta – rigeneriamo cultura”. Dopo il successo della serata inaugurale, le manifestazioni artistiche e culturali proseguono sabato 24 e domenica 25 ottobre, con un cartellone ricco di eventi.

Si inizia sabato 24, ore 19,00 – 21,00: nella Sala Clessidra continua la Mostra Collettiva a cura dell’Associazione Culturale/Studio d’Arte K2, con le opere di Annamaria Fiore, Raffaella Spadavecchia, Rita Marziani, Francesco Mignacca e Reanato Sciolan, insieme alle originali sculture e installazioni di Michele Spadavecchia.

Nella Sala Marano, contemporaneamente, a cura dell’Associazione Culturale Artefuori presieduta da Marie Claire Crasto, prosegue la mostra personale di Mimma Crasto, artista poliedrica che valorizza colori, tessuti e materiali diversi per aprire verso nuove culture, soprattutto quelle orientali.

Alle 19,00, nell’Auditorium del settecentesco Istituto, sarà di scena il Movimento Internazionale Donne e Poesia, impegnato da anni a valorizzare la poesia composta e declamata dalle donne. La serata sarà introdotta dal Presidente dell’Accademia organizzatrice, nonché delegato per la Città Metropolitana all’Istituto di Giovinazzo, Nicola De Matteo. Con il coordinamento di Anna Santoliquido, interverranno le autrici  Rosanna Albergo, Concetta Antonelli, Maria Cinquepalmi, Grazia Daddario, Dina Ferorelli, Rosy Palmisano, Roberta Positano e Gianna Trimigliozzi. A seguire, alle ore 20,00, si svolgerà un reading di poesia e musica dal vivo, interpreti Mizio Vilardi con la sua Radici sotto i piedi e Maurizio Evangelista con La città inventata.

Domenica 25 ottobre si svolgerà la prima tappa del Torneo di flipper “Città Metropolitana di Bari”, a cura dell’Associazione Fos di Corato. Inizio ore 10. Infine alle ore 19,00, nell’Auditorium, l’Accademia della Lingua Barese “Alfredo Giovine”, prestigiosa istituzione del capoluogo, ricorderà Alfredo Giovine a 20 anni dalla morte. Si esibiranno con racconti, storie, episodi e testimonianze Rino Bizzarro, Gigi De Santis, Sante Diomede, Sabina Minerva, Gianni Serena, Emanuele Zambetta, con la presentazione di Felice Giovine.

Si tratta del secondo week end di “Experimenta“ ricco di eventi, in grado di soddisfare quanti torneranno ad animare gli ambienti del rinnovato Istituto Vittorio Emanuele.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto