Lecce, medaglia d’argento al sottufficiale Ingrosso

LECCE - Lunedì 5 ottobre, alle ore 11, nell'aula consiliare di Palazzo Carafa, il sindaco Paolo Perrone consegnerà una targa al Primo marescialllo luogotenente Giovanni Ingrosso, leccese di 55 anni, al quale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Ministero della Difesa, aveva concesso nei mesi scorsi una medaglia d'argento al valore aeronautico.

Il 28 dicembre 2014 il sottufficiale, mentre era a bordo di un elicottero, è stato chiamato ad operare in condizioni ambientali e meteorologiche particolarmente proibitive per soccorrere dei passeggeri di un traghetto italiano sul quale era scoppiato un violento incendio. Nonostante il vento forte, il denso fumo che avvolgeva la nave e le continue esplosioni che avvenivano nella stiva, Ingrosso riuscì  con grande coraggio e sprezzo del pericolo a salvare numerosi naufraghi con 1'utilizzo del verricello e della cesta in dotazione.

Conscio del rischio e del pericolo cui si era esposto, il sottufficiale non esitò a farsi calare sul traghetto per fornire assistenza ad altri elicotteri impegnati nell'attività di soccorso e, permanendo sul ponte della nave per diverse ore, gestì con “estrema capacità e determinazione le operazioni di recupero dei naufraghi, secondo le priorità stabilite”. “Mirabile esempio di perizia, doti umane e dedizione al servizio”, qualità che sono servite a “dare lustro e prestigio alla Nazione e all'Aeronautica Militare".