4 novembre: la Boldrini a Bari

BARI - Mercoledì 4 novembre 2015 la Presidente della Camera Laura Boldrini, in rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, presiederà la solenne cerimonia in onore dei Caduti presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari.

Nel giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, la Presidente della Camera Laura Boldrini presiederà, presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari, la solenne Cerimonia in onore dei Caduti che avrà inizio alle ore 10.20.

La Presidente sarà ricevuta all’arrivo al Sacrario dal Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Senatore Massimo Cassano.

A rendere gli onori alla Presidente della Camera sarà una Compagnia dell’Esercito del 7° Reggimento Bersaglieri, con sede in Altamura, con Bandiera di Guerra e Fanfara. Sarà un Reggimento Interforze composto da due battaglioni a rendere gli Onori ai Caduti, mentre la Fanfara del Comando Scuole/3ª Regione Aerea intonerà il Piave.

Alla cerimonia saranno presenti Autorità civili, religiose e militari, i Gonfaloni della Regione Puglia e del Comune  di Bari ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Ad officiare la Santa Messa sarà Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari e Bitonto.

La Cerimonia al Sacrario di Bari, che raccoglie i resti mortali di oltre settantacinquemila soldati, marinai ed aviatori caduti durante i due conflitti mondiali, di cui quarantunomila ignoti, insieme a quelle tenute all'Altare della Patria in Roma ed al Sacrario di Redipuglia, e' una delle tre cerimonie nazionali che ricordano, nel giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, i Caduti di tutte le guerre.

Presso il Museo del Sacrario Militare, dal 4 al 15 novembre, sarà possibile visitare la mostra “Corrispondenza della posta militare della Grande Guerra”. Il Museo sarà aperto al pubblico nei giorni feriali dalle 08.00 alle 14.00 e nei giorni festivi dalle 08.00 alle 13.00.