Una grande Roma stende la Lazio: bastano Dzeko e Gervinho

(Getty Images)
di Stella Dibenedetto - Una grande Roma, nonostante numerose assenze, batte la Lazio 2-0 grazie alle reti di Dzeko e Gervinho, conquista i tre punti, difende il secondo posto in classifica e resta a un punto dall'Inter capolista. Come ogni derby, anche oggi non sono mancate le polemiche. Stefano Pioli contesta il calcio di rigore concesso da Tagliavento su Dzeko e trasformato poi dal bosniaco. La squadra di Garcia, però, è superiore in tutto: gioca un grande calcio, con determinazione e coraggio, chiudendo gli spazi alla squadra biancoceleste e trionfando nella stracittadina.

Senza Pjanic squalificato, con De Rossi in tribuna per infortunio e con Florenzi, non al meglio, in panchina, Rudi Garcia lancia Nainggolan (capitano) e Vainqueur centrali, in attacco Iago Falqué, Salah e Gervinho alle spalle di Dzeko. Pioli rispondeMauricio e Gentiletti centrali, Basta e Radu sulle fasce; a centrocampo, Biglia con Parolo e Lulic; Djordjevic punta centrale con Candreva e Felipe Anderson esterni.

La Roma parte subito forte e al 9' arriva l'episodio che spezza in due la gara: Gentiletti mette ko Dzeko in area di rigore, Tagliavento non ha dubbi e concede il penalty trasformato, poi, dallo stesso attaccante bosniaco. La Lazio risponde subito e con Candreva colpisce l'incrocio dei pali. La partita è apertissima con occasione per la Roma ma anche per la Lazio che, però, fallisce con Djordjevic sul quale chiude Rudiger.

La ripresa si apre con una brutta notizia per la Roma con Salah che finisce ko a causa di un bruttissimo fallo di Lulic. Al suo posto entra Florenzi e poco dopo arriva il raddoppio con Gervinho che segna un gran gol prima con una cavalcata delle sue e poi sorprendendo Marchetti.

La Roma potrebbe anche dilagara con Nainggolan che colpisce il palo. Al 90', la Lazio sfiora il gol con Klose ma la Roma resiste e porta a casa la vittoria.