Coppa Italia, disastro Roma: i giallorossi eliminati dallo Spezia

di Stella Dibenedetto - Periodo sempre più duro per la Roma di Rudi Garcia che, dopo aver rivisto un piccolo spiraglio di luce con il pareggio in campionato contro il Napoli, cade sempre più giù con l'eliminazione dalla Coppa Italia. Agli ottavi di finale, in uno stadio Olimpico quasi deserto, dopo 120 minuti senza gol, i giallorossi si arrendono ai calci di rigore contro lo Spezia, squadra di serie B, giunta nella capitale per la partita della vita. Una vittoria storica per gli uomini di Di Carlo che, ai quarti, affronteranno l'Alessandria.

Rudi Garcia cambia la squadra ma non troppo. Il tecnico francese schiera in difesa Maicon, Castan ed Emerson Palmieri. A centrocampo spazio ad Uçan con Vainqueur e Pjanic. In avanti Dzeko, Iturbe e Salah. Nello Spezia, assente Calaiò, in attacco Di Carlo schiera la coppia Catellani-Nenè.

A fare la partita è la Roma ma è lo Spezia ad avere le occasioni migliori con Brezovic che ci prova due volte da fuori. La squadra di Di Carlo riesce a mettere in difficoltà la squadra di Garcia con il contropiede mentre i giallorossi non riescono a costruire azioni importanti. La prima, vera occasione arriva al 25' con Ucan scarica un destro dai 20 metriche termina poco lontano dalla porta di Chichizola.Passa un minuto e per gli uomini de Lo Spezia arriva l'occasione più grande con Catellani su cui De Sanctis non è perfetto, Nené sembrerebbe pronto a punire i giallorossi, ma Castan è bravo a chiudere.

Al 35' la Roma trova il gol del vantaggio con Dzeko ma la rete è annullata per fuorigioco. Il primo tempo si chiude con la delusione dei pochi spettatori dell'Olimpico.

Nella ripresa, la Roma continua a fare la partita mentre Lo Spezia cerca di sfruttare le occasioni che le capitano. Nonostante l'inserimento di Florenzi e De Rossi, la Roma non riesce a sbloccare il risultato. Al termine dei 120 minuti, si va ai calci di rigore dove i giallorossi pagano la traversa di Pjanic e l'errore di Dzeko. Impeccabili i bianconeri di Di Carlo che conquistano una qualificazione storica.

La Roma non veniva eliminata dalla Coppa Italia agli ottavi dal 2001. All'epoca, al termine della stagione, fu scudetto per la Roma di Fabio Capello ma la squadra di Rudi Garcia non sembra assolutamente in grado di recuperare i punti già persi per strada. I tifosi giallorossi chiedono la testa del tecnico francese che, però, non ha alcuna intenzione di dimettersi: "Io non mollo mai, non è un problema. Spingerò la squadra fino alla morte, se serve".

L'ultima spiaggia per Garcia potrebbe essere il prossimo match di campionato contro il Genoa, ultima gara del 2015. In caso di esonero del francese, i nomi che vengono accostati alla panchina giallorossa sono quelli di Lippi, Mazzarri e Spalletti.